Volkswagen AG sta rafforzando il suo team dirigenziale statunitense per accelerare la sua ambiziosa strategia di crescita in Nord America. Come parte della sua strategia New Auto, il gruppo automobilistico tedesco mira a sfruttare la trasformazione ai veicoli elettrici nella regione con un ampio portafoglio di prodotti e la creazione di una nuova società per entrare nel settore dei pick-up completamente elettrici.
Scott Keogh, presidente e CEO di Volkswagen Group of America, è stato nominato presidente e CEO di Scout, una società indipendente che sta nascendo negli USA. Pablo Di Si, presidente esecutivo di Volkswagen South American Region, assumerà la guida del Volkswagen Group of America e sarà CEO di Volkswagen North American Region. Le modifiche alla leadership entreranno in vigore il 1° settembre.
Scout: il nuovo brand per il mercato USA sarà gestito da Scott Keogh
Basandosi sullo slancio degli EV negli States, il Gruppo Volkswagen prevede di lanciare una gamma completa elettrificata nel mercato nordamericano. Entro la fine del decennio, i marchi del Gruppo VW mirano a offrire più di 25 BEV ai consumatori americani.
Volkswagen avvierà presto la produzione locale della Volkswagen ID.4 a Chattanooga, che aiuterà a soddisfare l’elevata domanda nel mercato. Inoltre, il gruppo svilupperà capacità dedicate ai veicoli elettrici in ingegneria, ricerca e sviluppo, assemblaggio, produzione di componenti e solide partnership con i fornitori.
La trasformazione del mercato verso i veicoli a zero emissioni offre anche un’opportunità storica per entrare nel mercato dei pick-up completamente elettrici. A tal fine, Volkswagen AG a maggio ha deciso di fondare una società separata, basandosi sull’iconico marchio Scout, per sviluppare e produrre un SUV robusto e un pick-up (entrambi elettrici) negli Stati Uniti. L’ingresso nel mercato permetterà a Volkswagen AG di realizzare le sue ambizioni di crescita volte a raddoppiare la quota di mercato delle società negli USA.
Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, ha detto che Scott Keogh e Pablo Di Si hanno entrambi svolto un ruolo chiave nella svolta delle attività nelle rispettive regioni, Nord America e Sud America. Nelle loro posizioni future, saranno fondamentali nell’aiutare il gruppo tedesco a cogliere le storiche opportunità di mercato statunitense, portando la strategia di crescita nella regione a un livello superiore.
Keogh cederà le sue responsabilità per le operazioni del Gruppo Volkswagen all’alta dirigenza del gruppo per concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo di Scout. Di Si assume il suo nuovo ruolo di presidente e CEO di Volkswagen Group of America e di CEO di Volkswagen North American Region, il 1° settembre. Il suo successore sarà annunciato prossimamente.
In qualità di presidente e CEO di Volkswagen Group of America, Keogh ha guidato per la prima volta dopo anni il ritorno alla redditività dell’azienda, aiutando le concessionarie a realizzare una crescita sostanziale dei profitti mentre affrontavano le sfide legate al COVID-19 e alla catena di approvvigionamento. Ha anche guidato la spinta alla mobilità elettrica del gruppo ed è stato determinante nel portare la ID.4, l’ID. Buzz e l’Audi e-tron sul mercato nordamericano.
Di Si ha guidato per la prima volta da anni il ritorno dell’azienda alla redditività in America Latina, promuovendo il lancio più significativo di nuovi prodotti nella sua storia, adattati alle esigenze della regione. Ha anche guidato una ristrutturazione incentrata sulla trasformazione culturale, sulla creazione di nuovi modelli di business, sull’accelerazione della digitalizzazione e sul miglioramento della soddisfazione dei clienti.
Le carriere di Scott Keogh e Pablo Di Si
Scott Keogh vanta una grande esperienza nel settore automobilistico. Ha iniziato la sua carriera nel 1995 come direttore generale delle comunicazioni di marketing per Mercedes-Benz USA. È entrato poi a far parte del Gruppo Volkswagen nel 2006 come Chief Marketing Officer presso Audi of America, Inc. Nel 2012 ha assunto il ruolo di presidente e CEO di Audi of America.
Scott Keogh è stato nominato presidente e CEO di Volkswagen Group of America e Head of the Volkswagen Brand in Nord America nel 2018. Ha conseguito una laurea in B.A. Degree presso Hobart and William Smith Colleges.
Pablo Di Si ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Volkswagen nel 2014 come presidente e CEO di Volkswagen Argentina e ha assunto la carica di presidente e CEO di Volkswagen Brasile e America Latina nel 2017.
Recentemente, è stato nominato presidente esecutivo di Volkswagen South American Region. In precedenza, ha ricoperto posizioni chiave nella finanza e nello sviluppo del business sia negli Stati Uniti che in Brasile con FCA, Kimberly-Clark e Monsanto.
Laureato alla Harvard Business School, ha conseguito un MBA in International Management presso la Thunderbird School of Management e una laurea in contabilità presso la Northwestern University. Ha anche conseguito un BA in Business Administration con specializzazione in finanza presso la Loyola University di Chicago.