Scania ha svelato nelle scorse ore autocarri e autobus con cruscotti digitali basati su un’architettura elettronica modulare e accompagnati da una serie di nuove caratteristiche di sicurezza. Smart Dash, il nome del nuovo cruscotto digitale, è l’elemento fondamentale per spianare la strada a servizi digitali, maggiore sicurezza e migliori esperienze utente per clienti e conducenti.
Lo Smart Dash si propone come un cruscotto digitale dotato di Center Information Display. Offre un supporto digitale quotidiano continuo per autisti e operatori insieme a soluzioni come My Scania e Scania Driver App.
Scania: presentato il nuovo cruscotto digitale Smart Dash
Vanta una nuova architettura del sistema elettrico, conforme al nuovo regolamento di sicurezza generale dell’UE e ai nuovi regolamenti di sicurezza informatica delle Nazioni Unite. Supporta gli aggiornamenti via OTA tramite la tecnologia 5G e dispone di un’interfaccia uomo-macchina (HMI) migliorata. L’azienda sostiene cha la sua nuova soluzione Smart Dash è essenziale per la maggiore attenzione di Scania alla sicurezza.
Stefan Dorski, Senior Vice President e Head of Scania Trucks, ha detto che questa introduzione rappresenta un cambiamento radicale nell’offerta dell’azienda all’interno dell’ecosistema dei trasporti.
Ciò che i suoi clienti sperimenteranno nei veicoli dotati di Smart Dash è la parte palpabile dell’offerta e dell’ambizione di livello superiore di Scania in termini di digitalizzazione, connettività e sicurezza. Tutto si riduce a consentire esperienze utente eccezionali quando si combinano i veicoli Scania e i servizi e soluzioni digitali offerti.
Lo Scania Smart Dash è stato sviluppato in conformità con il sistema modulare per soluzioni digitali su misura. È disponibile in diverse versioni, ma tutte hanno in comune la struttura modulare, garantendo così una perfetta coesistenza con altre soluzioni digitali proposte dal brand come My Scania o Scania Driver App.
Dorski considera Smart Dash una parte fondamentale dell’ecosistema digitale del marchio e un ottimo mezzo per potenziare i conducenti. Fornirà loro un accesso superiore a tutti i tipi di informazioni rilevanti durante la guida e li supporterà nell’esecuzione di altri tipi di attività dopo aver parcheggiato tramite, ad esempio, Scania Driver App e My Scania. Queste soluzioni sono tutte collegate tra loro e offrono un’esperienza utente altamente produttiva.
I nuovi regolamenti generali di sicurezza previsti in Europa renderanno obbligatorie varie caratteristiche orientate alla sicurezza per i veicoli commerciali pesanti a partire da luglio 2024. I nuovi regolamenti, UNECE R155 e R156, si applicheranno anche alle tecnologie di sicurezza informatica, con l’obiettivo di prevenire e mitigare la manomissione dei veicoli.
Il brand svedese ha sviluppato anche una nuova architettura del sistema elettrico
Scania ha sviluppato una nuova architettura del sistema elettrico, comune sia per i camion che per gli autobus, che consente comunicazioni più intelligenti e veloci, sicurezza informatica a un livello ancora più elevato e soddisfa le nuove esigenze.
Il vicepresidente senior sostiene che, per Scania, queste nuove esigenze coincidono con la sua ambizione di creare un’architettura orientata alle soluzioni che supporti i suoi clienti nel loro percorso di digitalizzazione.
Il prossimo livello di esperienze premium nel settore degli autotrasporti si concentrerà molto sul tipo di funzionalità connessa all’interno e intorno agli autocarri che offrono. Gli aggiornamenti via OTA e i servizi intelligenti on demand creeranno nuove opportunità per i clienti Scania e renderanno le loro operazioni più sicure e redditizie con tempi di attività ed efficienza maggiori.
Il costruttore svedese è un attore chiave nelle soluzioni di sicurezza attiva e passiva nel settore degli autotrasporti, con opzioni uniche come gli airbag laterali a tendina in caso di ribaltamento. Inoltre, sta aumentando la sua attenzione sui sistemi di sicurezza attiva con telecamere, radar e sensori di nuova generazione. L’introduzione di nuovi sistemi di sicurezza e di allarme di supporto aiuterà i conducenti a evitare il tipo di incidenti che spesso si verificano in ambienti urbani affollati.
Stefan Dorski ha dichiarato che hanno notato un aumento delle aspettative dei clienti per le caratteristiche di sicurezza di supporto. Non solo salveranno vite umane, ma contribuiranno anche ad aumentare la produttività riducendo i livelli di stress e gli oneri per i conducenti.
I proprietari di veicoli Scania potranno anche utilizzare le mappe Smart Connected per i loro sistemi di navigazione e usufruire degli aggiornamenti via OTA per i loro mezzi, riducendo così notevolmente la necessità di recarsi presso le officine Scania per gli aggiornamenti software.
Le diverse versioni del nuovo Smart Dash sostituiranno le attuali soluzioni proposte dall’azienda svedese e possono essere ordinate ora per gli autocarri che saranno prodotti dall’inizio del 2024.