Sbarca la Leapmotor T03: avrà successo se costerà meno di 20.000 euro e con garanzia Stellantis

Ippolito Visconti Autore News Auto
È salpata da Shanghai, in Cina, alla volta dei porti europei, il primo lotto di veicoli elettrici Leapmotor International.
leapmotor t03

È salpata da Shanghai, in Cina, alla volta dei porti europei, il primo lotto di veicoli elettrici Leapmotor International: i SUV C10 e le vetture T03. È la una tappa per la joint venture tra Leapmotor e Stellantis.

Avrà successo la T03? Dipenderà dal prezzo. A nostro giudizio, sotto i 20.000 euro sì, specie se coperta da garanzia e assistenza europea Stellantis. Per cui un concessionario ogni 20 km in tutta Ue, che ti cura se la batteria ha problemi o per qualsiasi altra eventuale piccola noia. 

La versione top della citycar orientale costa meno di 8.000 euro (59.900 yuan) in Cina, ma poi ci sono fortissimi sovrapprezzi da piazzarci sopra. 

Sarà una guerra contro Dacia. Ma anche contro BYD Segull, se questa costerà 20.000 euro. La Leapmotor T03 non è bellissima esteticamente, ma la rete di assistenza Stellantis coi pezzi di ricambio cinesi e la conoscenza tecnica del prodotto la possono rendere attraente per la massa.

Nessuna concorrenza interna

La Citroën ë-C3 ha 113 CV e un’autonomia di 321 km (WLTP) contro i 75 CV e 265 km della T03: non c’è concorrenza dentro Stellantis. Il marchio numero 15 del Gruppo, Leapmotor, è superiore

Mentre la Peugeot E-3008 ha 210 CV e un’autonomia di 527 km contro i 231 CV e 420 km della Lepmotor C-10. Anche qui la cinese vince.

leapmotor

Svolta cruciale

Per il capo del Gruppo, Tavares, “la spedizione avvenuta questo mese del primo lotto di vetture C10 e T03 in Europa segna una svolta cruciale per Stellantis e Leapmotor. Dimostra la nostra volontà di offrire ai clienti soluzioni di mobilità innovative e sostenibili. Grazie alla capillare rete di vendita di Stellantis in Europa e all’impegno dei team delle nostre aziende per garantire un prodotto innovativo e di qualità, sono certo che le vetture Leapmotor sapranno suscitare un vasto consenso presso i clienti europei. La nostra partnership offre opportunità importanti e auspichiamo che il percorso che abbiamo intrapreso insieme ci conduca al successo”.

Si tenga presente che, dall’apertura delle vendite fino alla prima metà di luglio, Leapmotor ha venduto 400,000 veicoli elettrici in Cina, come ha dichiarato Zhu Jiangming, fondatore, presidente e ceo del Gruppo orientale: “I modelli C10 e T03 sono stati progettati sin dall’inizio per rispondere agli elevati standard del pubblico internazionale”. La joint venture punta a incrementare il numero di punti vendita di veicoli Leapmotor in Europa, passando dai 200 previsti a fine 2024 a ben 500 entro il 2026. Nei prossimi tre anni è prevista la commercializzazione di almeno un modello all’anno.

  Argomento:  -   -