Samsung, la nuova batteria promette 1.000 km e solo 9 minuti di ricarica

Francesco Armenio
Samsung ha presentato la sua nuova batteria per auto elettriche che garantisce circa 1.000 km di autonomia e una ricarica super rapida.
Samsung batteria stato solido

Durante l’evento SNE Battery Day 2024 a Seoul, Samsung ha svelato la sua nuova batteria allo stato solido ad alta densità energetica destinata ai veicoli elettrici. Il gigante tecnologico sudcoreano mira a conquistare una quota di mercato nel settore, sfidando l’attuale predominio dell’azienda cinese CATL. Samsung ha rivelato che le prime unità di queste batterie sono in fase di sperimentazione da circa sei mesi, con diversi produttori di auto elettriche che stanno valutando le prestazioni delle celle sui loro modelli.

Samsung sfida il mercato con le nuove batterie allo stato solido per auto elettriche

batterie auto ee

Samsung ha dichiarato che le case automobilistiche hanno mostrato un forte interesse per le loro nuove batterie, data la serie di vantaggi rispetto alle soluzioni attualmente in uso dal mercato. Le batterie allo stato solido dell’azienda sudcoreana si distinguono per dimensioni ridotte, leggerezza e maggiore sicurezza, caratteristiche che le rendono particolarmente adatte ai veicoli elettrici di fascia alta. Questi accumulatori consentono un’autonomia di poco meno di 1.000 km, 965 km per la precisione, con una sola carica. Un altro punto di forza è la velocità di ricarica: bastano 9 minuti per un ciclo completo, con una durata garantita della batteria di 20 anni. Un netto miglioramente rispetto alla media attuale di 30 minuti.

Samsung ha annunciato che l’avvio della produzione di massa di queste batterie avverrà per il 2027. Tuttavia, l’azienda ammette che i costi di produzione rimangono ancora molto alti, giustificando così il loro impiego iniziale limitato ai modelli elettrici di fascia alta. Anche CATL, il gigante cinese leader nella produzione di batterie per veicoli elettrici, condivide una visione simile. Inizialmente, l’azienda aveva previsto che la produzione di massa di tali batterie non sarebbe stata realizzabile prima del 2030. Tuttavia, presumibilmente in risposta all’accelerazione dei concorrenti, CATL ha rivisto le proprie stime, anticipando anch’essa l’inizio della produzione di massa delle batterie allo stato solido al 2027.

Auto elettriche

Parallelamente, Samsung sta sviluppando batterie LFP più accessibili economicamente, insieme a un innovativo processo di produzione a elettrodo secco. Questa strategia mira a sfidare direttamente CATL e NIO, che attualmente dominano il mercato globale nella produzione di batterie per veicoli elettrici. L’obiettivo di Samsung è chiaro: intralciare i piani dei concorrenti e guadagnare una posizione di rilievo in questo settore in rapida evoluzione.

  Argomento:  -