Il mondo dei motori continua a essere luogo di aggregazione e di passione globale, e il 2025 si preannuncia ricco di eventi per tutti gli appassionati. Nonostante le difficoltà che il mercato auto sta affrontando, il calendario è denso di appuntamenti imperdibili, dove tecnologia, innovazione e tradizione si incontrano.
Già nei primi mesi dell’anno, abbiamo visto l’avvio con manifestazioni di grande spessore, come il CES di Las Vegas, e altre esposizioni in Asia e in Europa, che si confermano piattaforme fondamentali per il settore. Nel 2024, eventi come il Mondial de l’Auto di Parigi, con oltre mezzo milione di visitatori, hanno dimostrato il crescente interesse del pubblico.
Nel 2025, si guarda con attesa all’IAA Mobility di Monaco di Baviera, dal 9 al 14 settembre, e al Salone di Ginevra, che quest’anno cederà spazio alla sua versione qatariota a novembre. Il CES, punto di riferimento per l’innovazione tecnologica, ha aperto le danze dal 7 all’11 gennaio presso il Las Vegas Convention Center. Contemporaneamente, in Europa, il Brussels Motor Show (10-19 gennaio) e il Detroit Auto Show (10-20 gennaio) hanno riportato attenzione su piazze importanti, cercando di rinnovare l’interesse del pubblico.
Negli Stati Uniti, altri appuntamenti di rilievo includono il New York Auto Show (18-27 aprile), che celebra il 125° anniversario, il SEMA Show, dedicato ai preparatori, e il Los Angeles Auto Show, previsto dal 21 al 30 novembre.
Per i puristi, imperdibile la Monterey Car Week (8-17 agosto) e il celebre Goodwood Festival of Speed in Inghilterra, una vetrina senza pari per supercar e prototipi. In Italia, il MiMo tornerà dal 27 al 29 giugno tra Milano e Monza, mentre il Motor Valley Fest animerà Modena dal 2 al 5 maggio.
Altri eventi importanti includono Automotoretrò (Parma, 8-9 marzo), il Concorso d’Eleganza Villa d’Este (23-25 maggio) e la biennale Autopromotec di Bologna (21-24 maggio). Gli appassionati delle due ruote potranno invece contare sull’EICMA di Milano, dal 4 al 9 novembre.
Sul fronte asiatico, riflettori puntati sulla Automotive Test Expo China (27-29 agosto) e sulla China International Automobile Exhibition (20-22 novembre). Anche il Giappone e l’India non sono da meno, con il Tokyo Auto Salon (10-12 gennaio) e il Bharat Mobility Global Expo (17-22 gennaio), che ha sostituito il salone di New Delhi. Infine, nel Golfo, il Dihad di Dubai sarà protagonista dal 29 aprile al 1° maggio.