Salone di Ginevra: ecco le cinque novità più importanti destinate ad avere successo

Andrea Senatore Foto Autore
Il Salone di Ginevra è tornato quest’anno con tante novità: ecco quali sono state le 5 nuove auto più interessanti
Renault 5

La 90a edizione del Salone di Ginevra è stata un’occasione eccezionale per il ritorno di uno dei grandi eventi nel settore automobilistico. Dopo cinque anni di assenza, il Motor Show di Ginevra ha fatto il suo comeback, anche se con la partecipazione di pochi marchi, ha offerto una serie di grandi novità che hanno catturato l’attenzione del pubblico.

Ecco le 5 novità più importanti che abbiamo visto al Salone di Ginevra

Tra le principali novità presentate a Ginevra spiccano i modelli del gruppo Renault, rappresentati dai marchi Renault e Dacia. In particolare, ha suscitato grande interesse il debutto della nuova Renault 5, un’icona leggendaria del marchio che fa il suo ritorno come vettura completamente elettrica, con un prezzo inferiore ai 30.000 euro. La Renault 5 E-Tech ha dimensioni compatte e un design moderno, caratterizzato da particolari come il rivestimento in denim e un cestino per il pane incorporato. La meccanica della nuova Renault 5 offre tre opzioni di potenza e due opzioni di batteria, consentendo un’autonomia fino a 400 chilometri.

Nuova Renault 5

Altra novità degna di nota è stata la presentazione della MG3 Hybrid, una vettura urbana a cinque porte con un motore benzina da 102 CV e due motori elettrici, che garantiscono una potenza complessiva di 195 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi. Il veicolo sarà dotato di un cambio automatico a tre velocità e avrà trazione anteriore. Il Salone di Ginevra ha anche visto il debutto della Dacia Duster 2024, disponibile con motori benzina e ibridi leggeri, confermando il suo ruolo nel segmento dei SUV compatti.

Nuova MG MG3

 Inoltre, è stata presentata la IM L6, il primo modello del nuovo marchio IM di MG, un’auto elettrica premium con un’autonomia fino a 800 chilometri. Il marchio IM, acronimo di Intelligent Mobility, rappresenta una nuova linea di veicoli elettrici che è prevista debuttare in Europa nel 2025. Uno dei primi modelli di questa gamma è la IM L6, una berlina che, secondo MG, sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Offrirà un’autonomia che varierà da oltre 600 a 800 chilometri a seconda della configurazione. La IM L6 si posizionerà come diretta concorrente della Tesla Model 3.

IM L6

Infine, tra le novità c’è anche la nuova Dacia Spring, un’auto elettrica compatta con una gamma di equipaggiamenti aggiornata e la capacità di utilizzare l’auto per alimentare elettrodomestici grazie alla funzione V2L. Per quanto riguarda le opzioni di propulsione, la nuova Dacia Spring manterrà due versioni completamente elettriche: una con 45 CV e l’altra con 65 CV. Secondo quanto dichiarato dal marchio, l’autonomia può raggiungere fino a 220 km. La vettura sarà disponibile in due livelli di allestimento: Expression ed Extreme. Queste dunque sono le cinque novità più interessanti mostrate al salone di Ginevra.

Dacia Spring
  Argomento: