SAIC-Volkswagen all’assalto della Cina: tris di modelli

Ippolito Visconti Autore News Auto
L’accoppiata SAIC-Volkswagen lancia tre modelli sul mercato cinese.
SAIC-Volkswagen

La cinese SAIC e la tedesca Volkswagen sferrano assieme l’attacco nel Paese del Dragone: tre nuovi modelli nel 2026, dice csvw.com. Contro l’avanzata spaventosa delle stesse Case nel Regno di Mezzo. Trattasi della joint venture SAIC-VW per essere vincente, visto che negli ultimi mesi i marchi nati oltre la Grande Muraglia hanno fatto razzia nella nazione orientale.

SAIC-Volkswagen

No all’equivoco elettrico

Primo: non saranno tre auto elettriche. I tre modelli coprono i segmenti di mercato Bev (elettrico), Erev (termiche ibride range extender, “elettriche a benzina”) e Phev (termiche ricaricabili, alla spina). Pertanto, una davvero a batteria e basta, contro due macchine che vedono il motore a benzina come protagonista.

SAIC-Volkswagen

I modelli in dettaglio: A, B e C

Nello specifico, i modelli A e B (nomi in codice) sono sviluppati da SAIC. A è una berlina Phev modificata sulla base della Roewe D7 già lanciata. B è una Suv Erev di fascia medio-alta che prende spunto da uno dei veicoli inediti di IM Motors (nome in codice interno S31L). C (elettrica) è sviluppata da Volkswagen, Suv sulla piattaforma CEA (China Electrical Architecture) costruita congiuntamente da Xpeng e Wolfsburg. Tutt’e tre i modelli adotteranno il logo VW di Volkswagen. Significa che tira ancora, fa tuttora status symbol.

SAIC-Volkswagen

La firma di giugno 2024

Facciamo un salto indietro. Il 27 giugno, Volkswagen, SAIC, Volkswagen (China) Investment, Volkswagen (China) Technology e SAIC-Volkswagen firmano accordi di cooperazione tecnica sui nuovi progetti di prodotto di SAIC Volkswagen: VW svilupperà congiuntamente tre modelli Phev e due modelli Bev coi partner cinesi.

SAIC-Volkswagen

Quali numeri

Per i primi 11 mesi del 2024, SAIC-VW ha venduto 1,049 milioni di veicoli, secondo la China Passenger Car Association (CPCA). A novembre 2024, 123.000 veicoli, in aumento del 5,9% anno su anno, con una quota di mercato del 5,1%, classificandosi al settimo posto nelle vendite al dettaglio di automobili in Cina.

E con FAW?

FAW-Volkswagen ha venduto 147.000 veicoli a novembre, in calo del 12% anno su anno, con una quota di mercato del 6,1%, classificandosi al quarto posto, spiega CarNewsChina. Ma per combattere le aziende cinesi, serve l’artiglieria pesante, con soluzioni tecnologiche di primo livello, unite a prezzi davvero concorrenziali. I profitti nel Celeste Impero servono come ossigeno sia a VW sia a tutti gli altri costruttori europei, con Stellantis che dà la caccia agli utili dell’ex gallina dalle uova d’oro Jeep in Usa.

  Argomento:  - 
X