RUF Tribute rende omaggio alle Porsche 911 con raffreddamento ad aria

Alessio Salome Autore
Potrebbe rimanere una one-off
RUF Tribute

In un’epoca dominata da innovazione e da motori moderni, RUF si distingue con un omaggio audace al passato. Rivolgendo uno sguardo indietro alla storia dell’automobilismo, RUF Automobile ha deciso di riportare in auge il mitico motore raffreddato ad aria di Porsche, con il lancio della nuova RUF Tribute, proprio in tempo per celebrare il 60° anniversario di questo iconico propulsore.

È stato nel 1998 quando l’ultima Porsche 911 con motore piatto raffreddato ad aria ha lasciato la catena di montaggio in Germania, ponendo fine ad una lunga tradizione di veicoli bicilindrici senza raffreddamento ad acqua.

RUF Tribute

RUF Tribute: debutta l’ultimo progetto esclusivo dell’azienda tedesca

Questo legame storico, che ha le sue radici nella primissima Volkswagen Beetle, ha sempre alimentato l’interesse degli appassionati. Non a caso, molti collezionisti sono pronti a investire cifre importanti in 911 raffreddate ad aria ben conservate o in edizioni speciali.

Leggi anche: RUF R Spyder: debutta la nuova roadster su base Porsche

È in questo contesto che il marchio tedesco ha presentato la nuova Tribute. Il cuore di questa esclusiva vettura è un motore da 3.6 litri progettato dal fondatore Alois Ruf Jr. Il propulsore, montato posteriormente, sfoggia una serie di caratteristiche tecniche all’avanguardia: testate in alluminio, quattro alberi a camme con tre valvole (una prima assoluta per i motori raffreddati ad aria) e un sistema di lubrificazione a carter secco.

Il motore, capace di erogare 558 CV di potenza a 6750 g/min e 750 Nm di coppia massima a 4500 g/min, è equipaggiato con tecnologie moderne come intercooler gemelli, regolazione idraulica delle valvole e doppio convertitore catalitico.

RUF Tribute

Vanta un telaio in fibra di carbonio

Rivelata in occasione dell’evento The Quail, A Motorsports Gathering, la nuova RUF Tribute vanta un telaio in fibra di carbonio, una gabbia di sicurezza integrata e delle sospensioni a doppio braccio oscillante con ammortizzatori KW.

Sulla questione prezzi, il produttore tedesco non ha ancora fornito dettagli. Rimane da vedere se RUF Automobile produrrà altre unità o se rimarrà una one-off.

  Argomento:  -