RUF SCR 2024: debutta la nuova sportiva da oltre 500 CV

Alessio Salome Autore
Sotto il cofano c’è un sei cilindri piatto aspirato da 4 litri
RUF SCR 2024

RUF Automobile si è guadagnata una reputazione incontestabile nel settore delle auto sportive. Ora, con l’apertura della sua sede in Nord America, RUF segna un passo importante nell’espansione globale, introducendo il suo primo veicolo prodotto appositamente per il mercato statunitense: la RUF SCR 2024.

La SCR 2024 non è solo un’auto con un profilo che richiama la Porsche, ma rappresenta la seconda creazione completamente originale del brand. Questo bolide è sviluppato su un telaio monoscocca in fibra di carbonio, che include una roll-bar integrata per una rigidità strutturale maggiore.

RUF SCR 2024

RUF SCR 2024: la Porsche si trasforma in una supercar da 517 CV

Questa piattaforma, con motore posteriore e trasmissione manuale, è una rarità nel design moderno delle auto sportive e simboleggia il futuro del marchio come produttore e un pezzo storico dell’ingegneria automobilistica.

Il cuore pulsante della nuova RUF SCR è un motore aspirato a sei cilindri piatto da 4 litri, progettato da RUF Automobile, che eroga 517 CV di potenza a 8270 g/min e 469 Nm di coppia massima. L’intera potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce e un differenziale a slittamento limitato, consentendo all’auto di raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

RUF SCR 2024

L’eccellenza ingegneristica di RUF si manifesta anche nelle sospensioni e nell’impianto frenante. Il setup delle sospensioni a doppio quadrilatero su tutte e quattro le ruote utilizza ammortizzatori orizzontali derivati dalle corse regolabili elettronicamente mentre l’impianto frenante è altrettanto avanzato in quanto è composto da freni in ceramica-compositi ventilati e forati a croce.

Il primo esemplare della nuova SCR è stato presentato da RUF North America in una raffinata livrea bianco avorio, abbinata a un interno in Alcantara nero e grigio. La carrozzeria, realizzata artigianalmente e interamente in fibra di carbonio, include uno spoiler posteriore fisso, degli specchietti retrovisori esterni sportivi e delle maniglie delle portiere integrate, tutti elementi studiati per migliorare l’aerodinamica dell’auto. Con un peso di soli 1250 kg, la RUF SCR 2024 si dimostra agilissima, vantando uno scatto da 0 a 100 km/h di soli 3,4 secondi.

RUF SCR 2024

L’abitacolo del primo esemplare è dotato di sedili sportivi in fibra di carbonio RUF con inserti Pepita. Si notano cuciture rosse e loghi RUF SCR rossi in tutto l’abitacolo. Finestrini elettrici, illuminazione a LED e cruscotto completo con tachimetro centrale completano il design interno.

Il primo esemplare della nuova RUF SCR destinato al mercato statunitense è stato consegnato il 12 dicembre. In totale, saranno prodotti solo 70 esemplari, tutti già prenotati nonostante il prezzo a sette cifre.

  Argomento:  -