Tutto ha avuto inizio da un’azienda bulgara che afferma ufficialmente di aver modificato un vecchio Game Boy per aprire le auto in caso di emergenza, come quando ci si trova a chiudere la macchina con le chiavi all’interno e si è privi di una chiave di riserva. In realtà, si tratta di un dispositivo che somiglia a un vecchio Game Boy, ma l’hardware e il software sono stati completamente modificati e adattati per aprire le auto con sistema Keyless senza richiedere le chiavi originali. Ma come funziona esattamente?
Rubare auto con un vecchio Game Boy?
Il dispositivo è creato dall’azienda bulgara SOS Autokeys e viene ufficialmente presentato come un dispositivo di apertura di emergenza per auto. Di conseguenza, l’azienda stessa lo promuove come “il più avanzato strumento per fabbri“, e apparentemente sembra legittimo.
Tuttavia, i rappresentanti del Ministero degli Interni e del Dipartimento degli Affari del Regno Unito hanno una diversa opinione, poiché è proprio in questo paese che è emersa l’esistenza di un potente strumento nascosto all’interno di una vecchia e poco appariscente console per videogiochi.
“Il progresso di questi dispositivi è direttamente correlato all’avanzamento della tecnologia automobilistica. Mentre i produttori di veicoli cercano di trovare soluzioni sempre più avanzate per i loro modelli, una corsa agli armamenti simile si sta svolgendo nel mondo criminale“, afferma Jack Cousens, membro dell’Associazione automobilistica britannica.
Rubare auto con un vecchio Game Boy: Come Funziona?
Nell’area di West Yorkshire, in Inghilterra, gli agenti di polizia hanno scoperto il metodo di furto del “Game Boy” e recentemente hanno smascherato una banda specializzata nel furto di auto Mitsubishi Outlander. Purtroppo, il gruppo criminale è riuscito a rubare ben 30 auto prima di essere arrestato.
Come è possibile proteggersi?
Poiché il “Game Boy” è un dispositivo relativamente recente, molte aziende specializzate nella produzione di dispositivi antifurto per auto non hanno ancora avuto sufficiente tempo per sviluppare una tecnologia di protezione adeguata.
Tutti i tentativi di proteggere la chiave, ad esempio utilizzando custodie schermate speciali, si sono dimostrati inefficaci. Questo tipo di furto non richiede l’intercettazione del segnale originale delle chiavi. Per proteggersi, è sufficiente installare un piccolo dispositivo all’interno dell’auto.
Il dispositivo offerto da Protezione-Auto.it sfrutta la rete CAN Bus (Controller Area Network), responsabile del controllo di tutte le funzioni dell’auto, come l’avviamento del motore o il cambio di marcia.
SOS Autokeys afferma che il loro dispositivo non può essere utilizzato da individui con intenzioni illecite. Tuttavia, dobbiamo ammettere che questa affermazione sembra discutibile.
Indipendentemente dal fatto che i bulgari siano fan dei giochi retro o che abbiano voluto evitare sguardi sospettosi dei passanti, il dispositivo assomiglia a una console Nintendo Gameboy. Tuttavia, il Gameboy originale era molto più economico, mentre questo dispositivo per il furto delle auto costa circa 20.000 sterline.
Utilizzando questa vecchia console modificata, ovvero il “Game Boy”, i ladri non hanno bisogno delle chiavi originali dell’auto. Questo metodo di furto, noto anche come “Code Grabber”, implica l’uso del dispositivo prodotto da SOS Autokeys. Funziona esattamente come le chiavi originali: il dispositivo è in grado di generare un segnale di risposta perfettamente adatto alla richiesta inviata dall’auto quando viene tirata la maniglia, aprendo le porte e sbloccando l’auto, consentendo quindi di avviare il motore.
In pratica, questo strumento non solleva alcun sospetto, poiché dall’esterno o agli occhi di un passante sembra proprio che il vero proprietario stia entrando nell’auto, poiché l’auto si comporta in modo identico a quando rileva le chiavi originali.
Rubare auto con un vecchio Game Boy: La vecchia console modificata
Il dispositivo, fabbricato dalla già menzionata azienda bulgara SOS Autokeys, si è dimostrato incredibilmente efficiente, apportando modifiche significative che ampliano le opportunità per i ladri di auto.
I creatori del famoso “Game Boy” hanno preso di mira i sistemi antifurto prodotti da Texas Instruments. Ciò rappresenta un serio problema, considerando che questi sistemi antifurto vengono installati di serie su modelli di auto come Kia, Toyota, Mitsubishi e Hyundai.
Se qualcuno tenta di rubare un’auto dotata di CANLOCK utilizzando il “Game Boy” o qualsiasi altro metodo di furto, il sistema blocca immediatamente la possibilità di avviare il motore. Di solito, il ladro rimane sorpreso da questa svolta degli eventi e, preso dal panico di essere catturato, abbandona l’auto senza causare alcun danno.
CANLOCK è un dispositivo con omologazione europea ed è sicuro per le auto di nuova generazione. Durante l’installazione non vengono tagliati cavi, quindi non si perde la garanzia dell’auto. Infine, Protezione Auto è l’unico distributore in Italia che offre la possibilità di installare funzioni aggiuntive come sirene e clacson per il sistema di allarme sonoro, lampeggio delle frecce di direzione, antialzamento o sensori di posizione e inclinazione, nonché un sistema GPS satellitare senza alcun abbonamento mensile o annuale.
Fonte: BBC