Rolls-Royce ha presentato ufficialmente la sua prima auto elettrica con il nome di Rolls-Royce Spectre. Secondo quanto affermato dal brand di lusso, possiede tutte le qualità che hanno permesso a Rolls-Royce di diventare un marchio leggendario.
La nuova Spectre, concepita fin dall’inizio come il primo modello completamente elettrico dell’azienda, è silenziosa, potente e dimostra come Rolls-Royce sia perfettamente adatta all’elettrificazione.
Rolls-Royce Spectre: presentata la prima auto elettrica del lussuoso marchio
Il propulsore completamente elettrico assicurerà una lunga durata, aumentando notevolmente la definizione di ogni caratteristica che rende una Rolls-Royce una Rolls-Royce.
Torsten Müller-Ötvös, CEO dell’azienda, ha dichiarato che, in Rolls-Royce Motor Cars, la perfezione è più che realizzare i migliori prodotti. È una cultura, un atteggiamento e la sua filosofia guida.
La nuova Rolla-Royce Spectre è stata concepita all’interno di questa cultura. Indica la direzione per il futuro del marchio britannico e risponde perfettamente all’appello delle persone più esigenti al mondo di elevare l’esperienza dell’auto elettrica, perché Spectre è prima una Rolls-Royce e poi una vettura full electric.
Questo modello rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo importante per il brand lussuoso, i suoi clienti e l’industria del lusso. Per questo motivo, Müller-Ötvös crede che la nuova Spectre sia il prodotto più perfetto che Rolls-Royce abbia mai realizzato fino ad ora.
Nel settembre dello scorso anno, il marchio britannico ha confermato di aver iniziato i test della Rolls-Royce Spectre, la prima Rolls-Royce ad essere concepita e progettata fin dall’inizio come un’auto elettrica.
Per garantire che questa vettura fosse sufficientemente pronta per il consumatore più esigente del mondo, Rolls-Royce ha ideato il programma di test più completo che avesse mai concepito. L’EV è stato sottoposto a un viaggio di oltre 2,5 milioni di km, simulando più di 400 anni di utilizzo di una Rolls-Royce. Al suo completamento nel 2023, la Spectre rappresenterà una profezia realizzata, una promessa mantenuta e un’impresa portata a termine.
Questo modello non rappresenta solo un momento storico per Rolls-Royce, ma anche un momento storico per l’elettrificazione. Con quest’auto a zero emissioni, infatti, il marchio conferma che la tecnologia ha raggiunto uno standard in grado di contenere l’esperienza Rolls-Royce. A tal fine, l’azienda ha confermato che entro la fine del 2030 l’intera sua gamma di prodotti sarà completamente elettrica.
Coppia istantanea, silenziosità di marcia e il senso di una marcia impercettibile hanno definito le caratteristiche di uno straordinario canone di prodotti risalenti alla primissima Rolls-Royce, la 1904 10 HP.
Con Spectre, Rolls-Royce ha sfruttato un rivoluzionario sistema di intelligenza decentralizzata che consente lo scambio gratuito e diretto di informazioni tra oltre 1000 funzioni del veicolo, elevando ulteriormente la tipica qualità di guida del marchio.
I designer hanno ideato un’estetica contemporanea ma senza tempo che fa progredire in modo significativo l’iconografia del marchio mentre intraprende la sua era elettrica. Gli artigiani hanno creato una suite di personalizzazione del prêt-à-porter contemporanee, tra cui Starlight Doors e Illuminated Fascia, ispirando i clienti a realizzare le proprie visioni su misura.
Rolls-Royce afferma che la nuova Rolls-Royce ha dato vita a un nuovo segmento chiamato Ultra-Luxury Electric Super Coupé. I designer si sono ispirati da mondi che banno ben oltre l’automotive, tra cui haute couture, scultura modernista, design nautico, sartoria e arte contemporanea.
Nel concepire i primi bozzetti della nuova Spectre, i creativi del marchio sono stati attratti dai concetti di yacht moderni, in particolare dalla chiarezza e precisione delle linee, dall’uso intelligente della riflessione e dall’applicazione della conicità per le sagome.
Dalla parte anteriore, i fari sdoppiati della nuova Spectre sono abbinati alla griglia più ampia mai usata su una Rolls-Royce. Le alette della Pantheon Grille ora hanno una sezione più liscia e un raccordo a filo, progettato per aiutare a guidare l’aria intorno alla parte anteriore dell’auto.
L’angolo e la finitura in acciaio inossidabile lucidato della griglia fanno molto per migliorare la presenza della Spectre utilizzando il riflesso ambientale. Insieme a una statuetta Spirit of Ecstasy aerodinamica, la griglia migliora il coefficiente di resistenza aerodinamica dell’auto, che è di soli 0,25 Cd e rende la Spectre l’auto più aerodinamica di Rolls-Royce.
I DRL enfatizzano l’imponente larghezza di 2 metri dell’autovettura e sono compensate dai gruppi ottici inferiori che a prima vista sembrano scuri, ma nascondono alloggiamenti cromati scuri per i fari. Per affermare l’espressione dopo il tramonto, la griglia è leggermente illuminata, con 22 LED che illuminano il lato posteriore di ciascuna delle palette.
Di profilo, la linea di prua verticale e affilata nella parte anteriore della Spectre attira lo sguardo all’indietro sui suoi fianchi monolitici. La linea inferiore prende in prestito direttamente dal design dello yacht.
La carrozzeria della nuova Rolls-Royce Spectre si fonde delicatamente nelle soglie sottoporta, alleggerendo la superficie e creando un semplice senso di movimento riflettendo la strada che passa sotto di essa.
La continuità della superficie dell’abitacolo contribuisce in modo significativo al raggiungimento del coefficiente di resistenza aerodinamica più basso mai realizzato per una Rolls-Royce. Seguendo la linea del tetto, i fanali posteriori sono incastonati nel più grande pannello monoscocca mai prodotto per una Rolls-Royce, che si estende dal montante anteriore al bagagliaio.
Gli stessi fanali posteriori verticali simili a gioielli sono neutrali. La loro precisione e le dimensioni ridotte completano il generoso flusso della carrozzeria dalle spalle muscolose all’indietro nella sezione della coda. La nuova Spectre è la coupé a due porte di serie ad essere dotata di cerchi da 23” in quasi 100 anni di storia.
L’abitacolo
All’interno, la nuova berlina di lusso a zero emissioni è dotata di funzionalità avanzate dal punto di vista tecnologico. Per la prima volta su una Rolls-Royce prodotta in serie, la Spectre è disponibile con le porte Starlight, che incorporano 4796 stelle leggermente illuminate.
Il tema notturno continua con la Illuminated Fascia. Sviluppata nel corso di due anni e più di 10.000 ore, incorpora il nome Spectre circondato da oltre 5500 stelle. Situate sul lato passeggero della plancia, le illuminazioni sono completamente invisibili quando l’auto non è in funzione.
Oltre alle straordinarie superfici illuminate, la Spectre è dotata di un’architettura digitale di lusso completamente ridisegnata denominata Spirit. Non solo gestirà le funzioni dell’auto, ma è perfettamente integrato nell’app Whispers della casa automobilistica britannica, consentendo ai clienti di interagire con la propria auto da remoto e ricevere informazioni in tempo reale. Come con tutte le auto Rolls-Royce, la suite interna della Spectre offre ai clienti possibilità quasi infinite su misura.
L’introduzione di un propulsore completamente elettrico e dell’intelligenza decentralizzata nella gamma del marchio rappresenta Rolls-Royce 3.0 e l’inizio della nuova era a zero emissioni elettrica.
Le sofisticate sezioni in alluminio e l’integrazione della batteria nella struttura dell’auto, le consentono di essere più rigida del 30% rispetto a qualsiasi Rolls-Royce precedente. La flessibilità dell’architettura ha anche consentito agli ingegneri di posizionare il pavimento a metà strada tra le strutture delle soglie sottoporta piuttosto che sopra o sotto di esse.
È stato creato un canale per il cablaggio e le tubazioni del climatizzatore tra la batteria e il pavimento, con la batteria montata sotto, fornendo un profilo del sottopavimento perfettamente liscio. Questo non solo crea una posizione di seduta bassa e una cabina avvolgente, ma realizza una funzione secondaria per la batteria: quasi 700 kg di insonorizzazione.
È l’auto del brand più connessa di sempre
La nuova Rolls-Royce Spectre è la Rolls-Royce più connessa di sempre. Per garantire la continuità dell’esperienza Rolls-Royce, così come la sua progressione, il marchio ha selezionato gli ingegneri di test e sviluppo più esperti per guidare il progetto, alcuni dei quali lavorano per l’azienda ormai da più di due decenni e sono stati responsabili della creazione della prima Phantom.
Nei test condotti sulla vettura elettrica, il processo include condizioni di guida estreme. Lo sviluppo dell’auto è iniziato a soli 55 km dal Circolo Polare Artico, ad Arjeplog (in Svezia), a temperature fino a -40 °C, e continuerà in tutta l’Africa meridionale, a temperature superiori a 55 °C. Tuttavia, il 55% dei test si sta svolgendo proprio sulle strade su cui verranno guidate molte Spectre di serie.
Utilizzando una suite di nuovi componenti hardware e sfruttando le capacità di elaborazione ad alta velocità dell’auto elettrica, il sistema Planar può disaccoppiare le barre antirollio dell’auto consentendo a ciascuna ruota di agire in modo indipendente, prevenendo il movimento di oscillazione che si verifica quando un lato di un veicolo colpisce un’ondulazione sulla strada. Ciò riduce anche le imperfezioni di guida causate da carenze nella qualità del manto stradale.
Una volta individuata una curva imminente, il sistema Planar riaccoppia i componenti e irrigidisce gli ammortizzatori, quindi il sistema sterzante su tutte e quattro le ruote viene preparato per l’attivazione per garantire entrata e uscita senza sforzo. In curva, vengono monitorati 18 sensori e i parametri di sterzo, frenata, erogazione di potenza e sospensioni vengono regolati in modo che la Spectre rimanga stabile.
Dovrebbe proporre fino a 520 km di autonomia con una singola ricarica
I dati finali di potenza, accelerazione e autonomia sono ancora in fase di perfezionamento e bisogna attendere almeno fino alla fine del secondo trimestre del 2023. I dati preliminari mostrano che la Rolls-Royce Spectre dovrebbe avere un’autonomia di 520 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica e offrire 436 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. Si prevede uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
La nuova Spectre è già disponibile per la commissione, con le prime consegne ai clienti che inizieranno nel quarto trimestre del 2023. Il prezzo posizionerà la vettura tra il Cullinan (da 368.000 euro) e la Phantom (da 484.000 euro).