Rolls-Royce ha finalmente svelato il suo primo modello di produzione completamente elettrico, qualcosa che vige sotto la forma di una lussuosa coupé a due porte chiamata denominata Rolls-Royce Spectre. Il costruttore automobilistico britannico si è infatti impegnato a offrire una gamma completamente elettrica entro il 2030, quindi ci si può persino prendere la libertà di dare vita ad una variante cabrio di questa nuova Spectre intesa come render di un modello che al momento non esiste, un modello che potrebbe essere degno del nome Drophead Coupé o del recente marchio Droptail.
Il CEO di Rolls-Royce, Torsten Müller-Ötvös, ha chiarito che la nuova Rolls-Royce Spectre non sarà la sostituta della Wraith alimentata da un propulsore endotermico “tradizionale”, ma piuttosto il successore spirituale della Phantom Coupé (proposta dal 2008 al 2016) oggi fuori produzione. Ciò significa che una potenziale decappottabile sarebbe l’equivalente della Phantom Drophead Coupé (prodotta invece dal 2007 al 2016) invece della più contemporanea Dawn.
Per la nostra immaginaria decappottabile della già nota Spectre, è stato rimosso il tetto e i montanti, optando per un elegante tetto in tessuto chiaro. Porte che si aprono controvento, come nel caso della coupé, finestrini privi di cornici, montanti sottili e un sottile strato di elementi cromati attorno completano la conversione. Il caratteristico elemento posteriore in legno non poteva mancare nel mix, rivelandosi completamente quando il tetto si ripiega dietro l’abitacolo utile ad accogliere fino a quattro occupanti.
La variante cabrio della Rolls-Royce Spectre dovrebbe arrivare nel 2025
Come è possibile vedere nelle immagini proposte da Thanos Pappas per Carscoops, è stata mantenuta tutta la parte inferiore del corpo vettura della coupé che rimane quindi praticamente inalterata, come nel caso della maggior parte delle varianti decappottabili. La natura stessa dedita ai bassi volumi produttivi tipici dei modelli a marchio Rolls-Royce offre loro maggiore libertà in termini di pannelli su misura, ma con un design così senza tempo e pulito potrebbero rimanere già così come sono.
Naturalmente, come per ogni modello uscito dalla fabbrica di Goodwood, la decappottabile avrebbe innumerevoli opzioni di personalizzazione quando si tratta di colori, materiali e caratteristiche su misura. Questo potrebbe arrivare fino a poche edizioni speciali e una tantum, come nel caso dell’ammiraglia Phantom.
La Rolls-Royce Spectre misura 5.453 mm di lunghezza ovvero una caratteristica che la colloca proprio tra la Dawn, lunga 5.268 mm di lunghezza, e la Phantom Coupé, lunga 5.609 mm di lunghezza. La variante decappottabile avrebbe all’incirca le stesse dimensioni, anche se c’è la possibilità che Rolls-Royce introduca la sua iconica coda lunga e estenda lo sbalzo posteriore per una presenza su strada ancora più imponente.
Il costruttore ha confermato che tutti i suoi modelli futuri saranno basati sull’architettura del lusso in alluminio, introdotta già con la Phantom V12, ma sviluppata fin dall’inizio per essere compatibile con i veicoli elettrici. Come nel caso della stessa Spectre con carrozzeria coupé, il propulsore elettrico della decappottabile produrrebbe 585 cavalli di potenza e 900 Nm di coppia erogata. Per quanto riguarda l’autonomia elettrica, è probabile che sarebbe leggermente peggiore della cifra pari agli attuali 520 chilometri della Rolls-Royce Spectre con carrozzeria chiusa a causa del peso extra dovuto al meccanismo del tetto reclinabile e dei rinforzi del telaio ora necessari. Va ammesso inoltre che la coupé risulta già parecchio pesante, tanto da fermare la bilancia a 2.975 chilogrammi.
Lo scorso marzo, Rolls-Royce ha ufficialmente chiuso i registri degli ordini per le Wraith e Dawn, con la conclusione della produzione che invece è stata prevista entro la fine dell’anno. Ciò significa che non è più possibile acquistare, al momento, una decappottabile a marchio Rolls-Royce lasciando un vuoto nel mercato di riferimento. Pertanto, crediamo che ci siano buone possibilità che il costruttore automobilistico di Goodwood riveli una variante scoperta della sua Spectre già nei prossimi anni.