Rolls-Royce Spectre: completato il programma di test da 2,5 milioni di km

M Magarini
Rolls-Royce Spectre
Rolls-royce

Il primo modello di produzione completamente elettrico di Rolls-Royce, la coupé Spectre, ha completato i test prima dell’inizio previsto delle consegne previste entro la fine dell’anno.

Rolls-Royce Spectre, la coupé elettrica che ha girato il mondo. Ecco come si è preparata per le consegne

Rolls-Royce Spectre

Il programma di test ha coperto circa 2,5 milioni di km e più di 50 mila ore, secondo un comunicato stampa di Rolls-Royce. Ci sono voluti anche ingegneri di tutto il mondo nel tentativo di esporre le auto di prova a un’ampia varietà di condizioni.

Rolls-Royce ha inviato squadre in Sud Africa per test in condizioni climatiche calde a temperature fino a 50 °C, al freddo estremo del circolo polare artico e in Francia per mettere a punto le sospensioni per il comfort. Il round finale si è concentrato sul cosiddetto “Lifestyle Analysis“, che mira a replicare il modo in cui i clienti utilizzeranno effettivamente l’auto.

Per questo ciclo più specifico, gli ingegneri hanno esaminato le prestazioni di Spectre nei luoghi in cui si riunisce la ricca clientela di Rolls-Royce, come l’isola di Santa in Cina, Dubai, la Napa Valley in California e Londra.

In queste sedi, il team ha studiato ogni singolo aspetto, dalle prestazioni del propulsore a trazione integrale a doppio motore da 577 CV alle velocità autostradali all’utilità del sistema a quattro ruote sterzanti nei centri urbani. La quantità esatta di sterzo dell’asse posteriore è stata impostata dopo i viaggi nei quartieri londinesi di Mayfair, Kensington e Chelsea.

Altri aspetti dell’analisi includevano la possibilità o meno di intrattenere una conversazione telefonica sulla Spectre accanto a un elicottero in attesa, controllare la ricezione Wi-Fi nei pressi a specifici grattacieli e assicurarsi che potessero essere sistemati lunghi porta abiti per completi da sera formali.

Come gli ingegneri (reclutati in ogni parte del mondo) hanno perfezionato la meccanica

Rolls-Royce Spectre
Dopo aver testato le porte servoassistite della Spectre su una ripida collina, destinata a replicare parti di Los Angeles, gli ingegneri hanno aggiunto sensori giroscopici e di rilevamento della forza G per garantire che le porte si aprissero e si chiudessero correttamente anche quando parcheggiate su una pendenza.

Il completamento dei lavori aiuta a spianare la strada alle consegne ai clienti. Il prezzo non è stato comunicato, ma Rolls-Royce ha affermato che rifletterà il posizionamento della Spectre tra il SUV Cullinan e la berlina ammiraglia Phantom. La Cullinan parte da 368 mila euro mentre la Phantom parte da 484 mila euro.

  Argomento: