Rolls-Royce Ghost: svelata la nuova one-off dedicata a Manchester

Alessio Salome Autore
Rolls-Royce Ghost Manchester

Per Manchester è stata progettata una Rolls-Royce Ghost one-off davvero unica e ampiamente personalizzata, per celebrare il legame storico della città con la casa automobilistica di lusso.

La metropoli settentrionale è stata a lungo un luogo importante per Rolls-Royce. Il 4 maggio 1904, Charles Rolls e Henry Royce si incontrarono per la prima volta al Midland Hotel, nel centro di Manchester, e fu da questo incontro che i due padri fondatori del marchio decisero insieme di creare “la migliore automobile del mondo”.

Rolls-Royce Ghost Manchester
Rolls-Royce Manchester Ghost interni

Rolls-Royce Ghost: il brand presenta una one-off dedicata alla città di Manchester

Questa è la prima volta, tuttavia, che la città di Manchester viene scelta come ispirazione per un progetto personalizzato targato Rolls-Royce. Il talento combinato del Bespoke Collective at the Home of Rolls-Royce ha visto designer, artigiani e carrozzieri collaborare per due anni per creare questa speciale vettura.

Il designer Ieuan Hatherall ha dichiarato che Manchester ha sempre fatto parte della storia del costruttore britannico. Voleva creare un’iterazione altamente contemporanea ma elegante della Ghost, onorando il significato della città per il marchio e celebrando i successi della gente di Manchester, incorporando anche il melange dell’architettura moderna e tradizionale di questa città.

Il Manchester Bee, uno dei simboli più conosciuti della città ed emblema da più di 150 anni, è stata fonte di grande ispirazione per questa one-off. Il Manchester Bee simboleggia la forte etica del lavoro dei mancuniani e la città è un alveare di attività.

Rolls-Royce Ghost Manchester

All’esterno di questa Rolls-Royce Ghost, sul montante posteriore è presente un motivo Bespoke, ispirato al Manchester Bee e presentato in turco. All’interno, il tema Manchester Bee continua, con questo simbolo iconico ricamato sugli inserti dei sedili anteriori e posteriori.

Il tradizionale esterno in Silver della Rolls-Royce Manchester Ghost è punteggiato da una linea turchese, dando un accento contemporaneo all’auto. I coprimozzi gessati, anch’essi in turchese, riprendono il design, mentre le pinze freno nella stessa tonalità completano con eleganza gli esterni.

Rolls-Royce Ghost Manchester

Per la speciale Manchester Ghost, una fascia illuminata, con 10.000 punti incisi al laser, raffigura una vista eterea di Manchester dall’alto. Il punto inciso più grande sulla fascia illuminata rappresenta la posizione del Midland Hotel, il luogo in cui i due padri fondatori si incontrarono per la prima volta all’inizio del XX secolo.

La Illuminated Fascia fa riferimento al titolo della poesia “This is the Place” di Tony Walsh, un tributo alla città di Manchester. I punti di riferimento della città sono ricamati al centro dei sedili posteriori e dimostrano le capacità impareggiabili del reparto Bespoke del brand del Gruppo BMW.

Rolls-Royce Ghost Manchester

Nel 2004, due professori dell’Università di Manchester isolarono per la prima volta il grafene, un materiale incredibilmente leggero, resistente e flessibile. La scoperta di questo materiale, con le sue proprietà uniche, ha contribuito a riaffermare Manchester come una città rinomata per le invenzioni rivoluzionarie, la competenza accademica e la ricerca. Questa commissione Bespoke celebra questo spirito pionieristico, con il leggendario cielo Rolls-Royce raffigurante un motivo ispirato al reticolo di grafene.

Le soglie sottoporta illuminate celebrano ancora una volta Manchester come pioniere nel campo della tecnologia. All’interno delle portiere, il nome abbreviato della città (MCR) è inscritto in binario. Questo è un tributo a “The Manchester Baby”, il primo computer digitale elettronico programmato al mondo che è stato eseguito con successo presso l’Università di Manchester il 21 giugno 1948.

Rolls-Royce Ghost Manchester

Le dichiarazioni di Crossley e Weletzky

Jon Crossley, Brand Director di Rolls-Royce Motor Cars Manchester, ha affermato che, come mancuniano nato e cresciuto a Manchester, questa Rolls-Royce Ghost è davvero speciale e sarà sempre memorabile per lui.

Dal momento in cui hanno deciso di progettare un’auto per celebrare Manchester, hanno voluto creare qualcosa che celebrasse la storia della città e il luogo di oggi. È stato fantastico lavorare con il team di Home of Rolls-Royce per trasformare la loro visione in realtà.

Boris Weletzky, direttore regionale di Rolls-Royce Motor Cars Regno Unito, Europa e CSI, ha invece dichiarato di essere orgoglioso di svelare la Rolls-Royce Manchester Ghost, un’incarnazione davvero speciale di arte e abilità, curata in collaborazione con i Dealer Partners di Rolls-Royce Motor Cars Manchester.

Quando Charles Rolls e Henry Royce si incontrarono per la prima volta a Manchester, la città ha, e avrà sempre, una forte risonanza storica per il lussuoso brand. Gli abili artigiani, designer e ingegneri della casa di Rolls-Royce a Goodwood hanno creato una vettura davvero straordinaria, catturando la storia della città, oltre a celebrare alcuni dei suoi successi più straordinari. La Manchester Ghost riunisce la Home of Rolls-Royce, dove ogni auto viene costruita a mano, e la città in cui è nata l’idea originale della Rolls-Royce.

Rolls-Royce Ghost Manchester

  Argomento: