Rolls-Royce ha presentato “The Pearl Cullinan”, una vettura su misura unica nel suo genere, creata per celebrare un importante compleanno per la famiglia di un proprietario. Questa splendida opera automobilistica è stata rivelata per la prima volta dal Private Office Dubai e si basa, ovviamente, sul Rolls-Royce Cullinan.
Nel 2022, un cliente di lunga data della casa automobilistica britannica ha commissionato “The Pearl Cullinan” in onore del 90° compleanno di suo padre. Durante il processo di realizzazione, il direttore regionale César Habib e il capo designer di Bespoke Michelle Lusby hanno avuto incontri approfonditi con il festeggiato per comprenderne la storia di vita e le passioni. Queste conversazioni hanno fornito spunti preziosi per la direzione progettuale del veicolo.
Rolls-Royce Cullinan: The Pearl è l’ultimo progetto speciale del brand di lusso
La finitura esterna Bespoke Pearl Rose di questo speciale Cullinan è un tributo all’amore del proprietario per le perle. Prendendo ispirazione dalla sua perla più pregiata, la vernice unica cattura un delicato accento rosa raramente riscontrato nelle perle naturali.
La sfida è stata notevole: il team di specialisti ha realizzato circa 30 varianti del colore, controllate sotto lampade di simulazione della luce diurna e poi presentate al cliente per assicurarsi che fossero perfette sotto il sole del Medio Oriente.
Questo colore esclusivo è accentuato da una sottile linea in tinta Rose Gold, che si abbina perfettamente alla mascotte Spirit of Ecstasy placcata in oro rosa e alle soglie sottoporta su misura presenti su ogni portiera.
L’interno del particolare Rolls-Royce Cullinan riflette l’eleganza e l’attenzione al dettaglio del brand britannico. I sedili anteriori sono rifiniti in Cashmere Grey, il colore preferito del padre. Invece, i sedili posteriori presentano un’ardente tonalità di rosso, ispirato alla tradizione familiare di presentare le perle su materiali rossi.
Questo serve a evidenziare le variazioni di colore delle perle stesse. La plancia, realizzata in radica di noce, rimanda alle tradizionali scatole in legno in cui le perle vengono consegnate ai clienti.
All’interno ci sono parecchie madreperle
Un altro dettaglio sorprendente è l’uso esteso della madreperla, uno dei più consistenti mai visti su una Rolls-Royce. Questo materiale, con le sue naturali variazioni, ha offerto tanto opportunità quanto sfide per i designer del marchio premium. Esemplare è la progettazione dei tavolini da picnic: ciascuno di essi è incastonato con 1351 pezzi di madreperla, selezionati e posizionati manualmente.
Ma la vera celebrazione della madreperla è il cruscotto Bespoke, che include un inserto ispirato all’arte tradizionale del Medio Oriente. Al centro, la parola araba “padre” è incisa in acciaio inossidabile. Per la prima volta in una Rolls-Royce, l’orologio del cruscotto è incorniciato da madreperla con lancette in oro rosa.
Leggi anche: Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow: solo 62 esemplari per questa nuova edizione speciale
Infine, al di sopra degli occupanti, l’innovativo Starlight Headliner di questo Rolls-Royce Cullinan mostra la costellazione celeste esattamente come appariva la notte in cui il padre del cliente è nato.