Rolls-Royce Cullinan: presentata una speciale one-off ispirata alle perle

Alessio Salome Autore
The Pearl Cullinan è stato realizzato per un facoltoso cliente di Dubai
Rolls-Royce Cullinan The Pearl

Rolls-Royce ha presentato “The Pearl Cullinan”, una vettura su misura unica nel suo genere, creata per celebrare un importante compleanno per la famiglia di un proprietario. Questa splendida opera automobilistica è stata rivelata per la prima volta dal Private Office Dubai e si basa, ovviamente, sul Rolls-Royce Cullinan.

Nel 2022, un cliente di lunga data della casa automobilistica britannica ha commissionato “The Pearl Cullinan” in onore del 90° compleanno di suo padre. Durante il processo di realizzazione, il direttore regionale César Habib e il capo designer di Bespoke Michelle Lusby hanno avuto incontri approfonditi con il festeggiato per comprenderne la storia di vita e le passioni. Queste conversazioni hanno fornito spunti preziosi per la direzione progettuale del veicolo.

Rolls-Royce Cullinan The Pearl

Rolls-Royce Cullinan: The Pearl è l’ultimo progetto speciale del brand di lusso

La finitura esterna Bespoke Pearl Rose di questo speciale Cullinan è un tributo all’amore del proprietario per le perle. Prendendo ispirazione dalla sua perla più pregiata, la vernice unica cattura un delicato accento rosa raramente riscontrato nelle perle naturali.

La sfida è stata notevole: il team di specialisti ha realizzato circa 30 varianti del colore, controllate sotto lampade di simulazione della luce diurna e poi presentate al cliente per assicurarsi che fossero perfette sotto il sole del Medio Oriente.

Questo colore esclusivo è accentuato da una sottile linea in tinta Rose Gold, che si abbina perfettamente alla mascotte Spirit of Ecstasy placcata in oro rosa e alle soglie sottoporta su misura presenti su ogni portiera.

Rolls-Royce Cullinan The Pearl

L’interno del particolare Rolls-Royce Cullinan riflette l’eleganza e l’attenzione al dettaglio del brand britannico. I sedili anteriori sono rifiniti in Cashmere Grey, il colore preferito del padre. Invece, i sedili posteriori presentano un’ardente tonalità di rosso, ispirato alla tradizione familiare di presentare le perle su materiali rossi.

Questo serve a evidenziare le variazioni di colore delle perle stesse. La plancia, realizzata in radica di noce, rimanda alle tradizionali scatole in legno in cui le perle vengono consegnate ai clienti.

Rolls-Royce Cullinan The Pearl

All’interno ci sono parecchie madreperle

Un altro dettaglio sorprendente è l’uso esteso della madreperla, uno dei più consistenti mai visti su una Rolls-Royce. Questo materiale, con le sue naturali variazioni, ha offerto tanto opportunità quanto sfide per i designer del marchio premium. Esemplare è la progettazione dei tavolini da picnic: ciascuno di essi è incastonato con 1351 pezzi di madreperla, selezionati e posizionati manualmente.

Ma la vera celebrazione della madreperla è il cruscotto Bespoke, che include un inserto ispirato all’arte tradizionale del Medio Oriente. Al centro, la parola araba “padre” è incisa in acciaio inossidabile. Per la prima volta in una Rolls-Royce, l’orologio del cruscotto è incorniciato da madreperla con lancette in oro rosa.

Leggi anche: Rolls-Royce Black Badge Cullinan Blue Shadow: solo 62 esemplari per questa nuova edizione speciale

Infine, al di sopra degli occupanti, l’innovativo Starlight Headliner di questo Rolls-Royce Cullinan mostra la costellazione celeste esattamente come appariva la notte in cui il padre del cliente è nato.

  Argomento: