Presentazione stile Hollywood per Musk col suo Robotaxi Tesla Cybercab coupé sportiva a due posti. Fuori dai piedi le famiglie squattrinate, secondo noi: papà, mammà, suocera, bimbi con biberon e passeggini, gente che vuole taxi a sette posti alla stazione dopo 10 giorni di Pensione Mariarosa al mare. No, l’obiettivo di Elon è chi se la gode e se la spassa col quattrino: single, vincente, bel lavoro, esce e va a divertirsi. L’ultra vincente che attira invidie. Al massimo una coppia, lui e lei, oppure (fate voi) lui e lui o lei e lei. O due amici o due amiche. Tutto mirato per il divertimento, per qualcosa di cool: due posti, tutti fuori di qui. Questa la nostra opinione. Non è che le Tesla normali siano per tutti: erano e restano macchine per pochi. Il business dei robotaxi potrebbe catapultare la valutazione di Tesla a 5 trilioni di dollari, dagli attuali 700 miliardi di dollari circa.
Robotaxi Tesla Cybercab: intelligenza artificiale ai massimi livelli
Il robotaxi Tesla Cybercab coupé sportiva è bassa, cattivella, filante. Esattamente l’opposto di un tipico taxi con spazio per diversi passeggeri e bagagli. Perplessi investitori e analisti. Una scommessa anti Cina di Musk: non si fa la guerra alle elettriche cinesi con guidatore, ma si sposta l’attenzione sulla guida autonoma, l’auto robot, l’intelligenza artificiale. Su strade belle, in città con asfalto e segnaletica all’altezza.
Tanti rivali
Los Angeles bollente giovedì sera per la mega idea di Elon. D’altronde, già con le sue elettriche prestazionali ha spaccato tutto dopo tanta diffidenza degli esperti. Adesso, la seconda rivoluzione. La macchina intelligente prima che ci arrivi Pechino. Bisogna ottenere le approvazioni normative, e battere Alphabet che gestisce già robotaxi in alcune città degli Stati Uniti. Waymo ha una flotta di circa 700 auto Jaguar Land Rover che ospitano quattro passeggeri, la stessa capacità di posti a sedere dei robotaxi Zoox di Amazon. L’ex ceo di Waymo (robotaxi) John Krafcik ha detto che il design di Tesla sembrava “più giocoso che serio” e che la configurazione a due porte poneva delle sfide per i passeggeri più anziani e per quelli con disabilità.
Quanto costa
In produzione nel 2026 e costeranno meno di 30.000 dollari a pezzo. Con un costo operativo di 20 centesimi al miglio. Ma nel vero stile Musk, il funambolico, istrionico, vulcanico, discusso ceo della Casa texana ha tralasciato le aspettative su come un robotaxi a due posti avrebbe soddisfatto le esigenze delle famiglie dirette al ristorante o all’aeroporto, o se si aspettava che questi si rivolgessero solo a una clientela di nicchia. Gli investitori hanno deriso il design e la mancanza di dettagli finanziari, con le azioni Tesla in calo del 9% a Wall Street venerdì. In parallelo, Musk ha presentato un futuristico robovan che potrebbe ospitare fino a 20 persone, ma non ha detto quando sarà disponibile.