Robotaxi a San Francisco rimane bloccato nel cemento fresco

Andrea Senatore Foto Autore
Il software non è stato in grado di comprendere la differenza tra una strada asfaltata e il cemento fresco
Robotaxi Cruise

Anche dopo anni di test in tutta la città, le auto a guida autonoma a San Francisco a volte sono sopraffatte da situazioni inaspettate. Un Robotaxi Cruise ad esempio è rimasto bloccato nel cemento fresco durante alcuni lavori stradali nei giorni scorsi. La società che fa parte di General Motors ha confermato al sito web SFGate che l’auto doveva essere recuperata dal cantiere. Il software non è stato in grado di comprendere la differenza tra una strada asfaltata e cemento fresco.

Un Robotaxi Cruise è rimasto bloccato nel cemento fresco durante i lavori stradali a San Francisco

Una foto di un testimone oculare su “SFGate” ha mostrato un Robotaxi Cruise con la ruota anteriore bloccata in profondità nel cemento. Da un lato si notava la presenza di un cono stradale. Molto probabilmente il cantiere non era segnalato bene.

Proprio la scorsa settimana, un regolatore della California ha consentito a Waymo, consociata di Cruise e Google, di gestire taxi senza conducente 24 ore al giorno in tutta la città. La città e le sue compagnie di trasporto hanno però criticato questa novità. Hanno sostenuto che la tecnologia non era ancora sufficientemente affidabile e hanno sottolineato, tra l’altro, che i veicoli bloccavano ripetutamente il traffico a causa di problemi tecnici.

Nel fine settimana c’è stata l’ennesima prova di ciò. In occasione di un grande festival musicale si è verificato il guasto di diversi Robotaxi Cruise e il traffico è rimasto paralizzato. Cruise ha sottolineato che le strade della città erano sovraccaricate a causa dell’evento. Di conseguenza, i veicoli non potevano essere spostati facilmente e questo ovviamente ha reso le cose ancora più complicate.

Cruise

Cruise e Waymo testano da anni le loro auto robotiche a San Francisco, prima con conducenti di sicurezza, ora sempre più spesso senza un essere umano al volante. Vogliono passare a veicoli appositamente sviluppati per i servizi di Robotaxi che non hanno né volanti né pedali. San Francisco è un banco di prova per il modello di business dei Robotaxi dopo aver investito miliardi nella tecnologia.

  Argomento: 
X