Il futuro automotive passa passa per i robot umanoidi che fanno le vetture elettriche. Come ben sa Musk con le sue Tesla, e infatti il colosso cinese Nio sta convalidando l’uso della prima macchina tuttofare. Trattasi del primo robot umanoide con HarmonyOS di Huawei nella sua fabbrica, che utilizza il modello grande Pangu di Huawei. Obiettivo, l’assemblaggio di veicoli efficiente, preciso, rapido. Lo riporta CnEVPost. Kuavo, così si chiama, è in fase di test e convalida negli stabilimenti di Nio e Jiangsu Hengtong Group.
In fabbrica e a casa
Il “modello grande Pangu + robot umanoide Kuavo” di Huawei sarà utilizzato in scenari sia industriali sia familiari. Kuavo, uno dei prodotti dell’azienda locale di robotica umanoide Leju Robotics, ha fatto la sua comparsa alla conferenza degli sviluppatori HDC 2024 di Huawei il 21 giugno 2024. Zhang Pingan, amministratore delegato di Huawei e ceo di Huawei Cloud, ha dato il cinque a Kuavo durante l’evento, per umanizzarlo. Un po’ come quando due giocatori di basket Nba Usa si danno il cinque.
I veicoli sono costruiti negli stabilimenti F1 e F2 di Hefei, nella provincia orientale cinese di Anhui, che originariamente erano proprietà del suo partner di produzione automobilistica, Anhui Jianghuai Automobile Group, ma sono stati acquisiti dalla società alla fine dello scorso anno.
Entrambi gli stabilimenti dispongono di linee di produzione altamente automatizzate. Il 22 febbraio, UBTech Robotics, produttore di robotica umanoide quotato in Borsa a Hong Kong, ha condiviso un video su Weibo che mostra il suo robot Walker S al lavoro su una catena di montaggio in una fabbrica di Nio.
Il robot umanoide quali ispezioni fa sulle auto
Durante la formazione, il Walker S ha utilizzato le sue capacità di acquisizione e trasmissione di immagini in tempo reale per partecipare a ispezioni di qualità su serrature, cinture di sicurezza, coperture dei fari ed è stato in grado di apporre loghi sui veicoli, secondo il video.
Nio ha messo assieme una squadra di robot umanoidi nel 2023, ha dichiarato Yi Peng, responsabile dei robot umanoidi per l’ingegneria intellettuale del produttore di veicoli elettrici, alla China Humanoid Robot Ecology Conference 2024 tenutasi a Shanghai in aprile.
I robot umanoidi di Musk per Tesla
L’umanoide Optimus, di Tesla, sarà commercializzato entro la fine del 2025. Le prime a introdurlo saranno proprio le fabbriche del gruppo per fare le auto. L’idea è di utilizzare il robot nella catena di montaggio, in modo particolare per le operazioni più rischiose e oggi ancora affidate all’uomo. “Penso che Tesla sia in una posizione migliore della concorrenza nell’avviare una produzione di robot umanoidi efficienti su larga scala”, ha detto il ceo. Che deve fare i conti coi cinesi. Tesla ha lanciato la prima generazione del suo robot Optimus, soprannominato Bumblebee, nel settembre del 2022. A distanza di un anno e mezzo, l’azienda ha pubblicato un video in cui si vede un umanoide bipede che piega una maglietta presso una delle sue fabbriche. Anche altre compagnie automotive, come Honda e Hyundai, integreranno nelle proprie catene dei robot umanoidi, realizzati da Boston Dynamics. A inizio 2024, la startup Figure, su cui hanno investito Microsoft e Nvidia, ha dichiarato di aver firmato una partnership con BMW per portare i suoi robot umanoidi negli stabilimenti statunitensi del gruppo.