La cinese BYD ha annunciato ufficialmente il suo ingresso nel campo della robotica umanoide, lanciando una campagna di reclutamento globale per il suo Embodied Intelligence Research Team, riporta CarNewsChina. Rammentiamo che Build Your Dreams fa sfracelli con le sue auto elettriche e auto termiche (con grande motore a benzina) ibride plug-in. Ma è una multinazionale high-tech che si dedica a sfruttare le innovazioni tecnologiche: nata nel 1995 come produttore di batterie ricaricabili, vanta un’attività diversificata che parte dalle vetture, passa per il trasporto ferroviario e le nuove energie, sino all’elettronica, con oltre 30 parchi industriali in Cina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Thailandia, Brasile, Ungheria, Uzbekistan e India. Per crescere, e per aggirare i dazi Ue anti auto elettriche, ha in progetto di produrre in Ungheria, dove il costo dell’energia è basso perché i magiari comprano gas da Putin.
Robot umanoidi BYD: Intelligenza Artificiale nel settore auto
La campagna è rivolta a laureati magistrali e dottori di ricerca presso le migliori università del mondo. BYD offre ruoli come Senior Algorithm Engineer, Senior Structural Engineer e Senior Simulation Engineer, concentrandosi sulla ricerca nella robotica umanoide e bipede. L’Embodied Intelligence Research Team sfrutta gli ampi scenari applicativi industriali per personalizzare i sistemi robotici. Il team ha già sviluppato vari prodotti avanzati, tra cui robot industriali, collaborativi, mobili e umanoidi. Ora mira a implementare l’Intelligenza Artificiale nel settore auto. Investimento, 100 miliardi di yuan, ossia oltre 13 miliardi di euro. Con economie di scala formidabili. E un desiderio di stupire senza pari. Il tutto condito da una ferocia agonistica ai massimi livelli, che permea ogni struttura, incentivando a dare il meglio.
Walker S1: umanoide strabiliante
Il primo risultato di BYD è il robot umanoide industriale della cinese Ubtech, Walker S1, nei suoi stabilimenti di produzione. Alto 1,72 metri e con un peso di 76 kg, trasporta 15 kg mentre lavora insieme a veicoli logistici senza equipaggio.
Ubtech scatenata
Ubtech (azienda di robotica umanoide con partnership in diverse case automobilistiche, tra cui Dongfeng Liuzhou Motor, Geely, FAW Hongqi e Audi FAW) ha 500 preordini garantiti. I compiti: ispezioni, controlli di qualità e applicazioni di etichette. La società collabora pure con Foxconn e SF Express per espandere le applicazioni nella produzione. Insomma, siamo agli inizi, in una sorta di Eldorado dell’IA, dentro il quale Elon Musk vuole primeggiare coi suoi Tesla Optimus. La guerra fra la Casa texana e i cinesi in questo settore va in parallelo con altre due: quella delle auto elettriche e quella della guida autonoma.
https://www.youtube.com/watch?v=UBbk18oZbTc&ab_channel=UBTECHRobotics