Rivoluzione Stellantis in Gran Bretagna sul prezzo della Vauxhall Frontera elettrica e ibrida

Ippolito Visconti Autore News Auto
Siccome il prezzo del full electric è di solito molto più alto di quello del termico, ecco la soluzione Stellantis.
Vauxhall Frontera davanti

Nel Regno Unito, la Suv Vauxhall Frontera elettrica e quella ibrida hanno lo stesso prezzo. Parliamo della omologa d’oltremanica della Opel, marchio della galassia Stellantis: 23.495 sterline, pari a 27.930 euro per l’allestimento Design. Idem per il GS da 25.895 sterline.

Il cliente sceglie fra due opzioni. Uno: elettrica da 113 cavalli. Due: Hybrid da 100 CV, col tre cilindri da 1.2 litri elettrificato abbinato alla trasmissione e-DCT6. 

Uno dei motivi per cui l’elettrico in generale per tutti i Gruppi auto nel mondo fa flop è il prezzo: troppo più caro del termico, tranne che in Cina. In più sono auto scomode, perché la rete di ricarica è poco estesa. Ecco allora Stellantis rimediare.

frontera dietro

Riflessioni sul prezzo elettrico e termico

Va detto che il confronto è fra un 100 CV ibrido automatico contro un motore elettrico non ultra potente e non con maxi batteria. Poi la Gran Bretagna usa una politica green tutta sua: i Gruppi auto devono rispettare l’obbligo di immatricolare almeno il 20% di elettrico. Così i costruttori spingono per le BEV.

E come va il full electric in GB? Punti di vista. Il positivo dice bene: a luglio 2020, sono 27.335 auto (contro 23.010), quota BEV del 18,8%, senza incentivi all’acquisto. Il negativo dice male: gli obiettivi previsti dal governo UK erano di un +20% minimo di elettrico a salire ogni anno. Target lontanissimo.

frontera dentro

Pietra miliare

“Con il lancio della nuova Frontera, Vauxhall ha eliminato il sovrapprezzo di listino che spesso si applica ai veicoli elettrici – spiega James Taylor, managing director del marchio inglese -. Una pietra miliare significativa nella nostra missione di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti nel Regno Unito”.

Mistero Italia

L’idea è per la Gran Bretagna. Da noi non si sa. Né in Ue né in Italia, come Opel 

Frontera. Oggi la Sport Utility è in vendita da 29.900 euro elettrica, e da 24.500 euro Hybrid 100. Chissà se questo delta di 5.400 euro resterà o verrà eliminato. Non solo: scende il prezzo dell’elettrico? Sale il termico? Entrambe le cose, e in che misura?

Prezzi elettrico Ue: confusione

Vediamo la situazione nel mondo. In Cina, le BEV costano mediamente meno delle termiche. Nel Regno Unito, c’è la spinta a rendere i prezzi uguali. In Ue, le elettriche costano molto più delle altre. I cinesi potevano vendere le full electric a prezzi inferiori, ma la burocrazia europea ha imposto i dazi, dopo aver imposto il bando termico. Siamo ultimi, penalizzati, disorientati. Una scossa dopo l’altra, il mercato Ue affonda.

  Argomento:  -   - 
X