Stando a un’indiscrezione raccolta da Reuters, Mercedes svilupperà auto intelligenti per i mercati globali dotate di sensori lidar Hesai. Tutto questo mentre c’è un aumento delle tensioni commerciali: gli Stati Uniti intensificano gli sforzi per limitare l’adozione di componenti e soluzioni software cinesi nei veicoli sviluppati dalle case automobilistiche globali. Allo stesso tempo, le Case tedesche (che contribuiscono in modo significativo alla malata economia in terra teutonica), sono ansiose di essere il più competitive possibile.
Il lidar utilizza i laser per produrre immagini tridimensionali dell’ambiente circostante un veicolo per aiutare la navigazione intorno agli ostacoli. I sensori sono un componente di molti sistemi di guida autonoma che le Case stanno sviluppando: una grande corsa a chi propone un sistema migliore e a prezzi ragionevoli.
Perché Hesai
Hesai è il più grande produttore cinese di lidar, con prodotti dal rapporto elevato fra qualità e prezzo. Ha capacità di produrre su larga scala. Fra i rivali, Luminar con sede negli Stati Uniti, che ha contratto esclusivo pluriennale per fornire i suoi prodotti lidar a una Casa europea non specificata.
Il direttore finanziario della società cinese Andrew Fan ha detto: “Presumo che la società automobilistica debba trovare alternative che possano essere paragonabili ai prodotti Hesai in termini di prestazioni e prezzo, ma il risultato è che non ce n’è nessuna”. Gli europei hanno utilizzato questo fornitore di lidar per i loro modelli venduti in Cina.

Che escalation
L’azienda ha ampliato due linee di produzione per raggiungere una capacità annuale di oltre 2 milioni di unità quest’anno, in crescita da anni: è uno dei business automotive del futuro. Sta inoltre allestendo linee di produzione all’estero con l’obiettivo di lanciarle già l’anno prossimo per servire i suoi clienti fuori dalla Cina preoccupati per i rischi tariffari e logistici.
Solo per fare un esempio, Leapmotor ha avviato le vendite del suo SUV B10 con una funzionalità di guida intelligente avanzata: l’auto è equipaggiata con il lidar ATX di Hesai, che costa circa 200 dollari, meno costoso delle cinture di sicurezza e degli airbag.
Battaglia Cina-Tesla
La domanda di lidar sta aumentando nel mercato cinese altamente competitivo poiché le Case automobilistiche offrono sempre più funzionalità intelligenti su modelli convenienti. Anche Tesla è della battaglia: il Dragone insidia Musk sia per il powertrain elettrico sia per la tecnologia ADAS con la guida autonoma protagonista.