Rivian R1T: il primo esemplare con doppio motore lascia la catena di montaggio

Avatar photo
Rivian R1T

Rivian ha prodotto il primo pickup elettrico R1T a doppio motore destinato a un cliente, segnando il debutto dell’unità di trasmissione Enduro interna sulla serie R1 di veicoli elettrici per avventure.

La prima Rivian R1T a doppio motore è uscita dalla catena di montaggio dello stabilimento di Normal, Illinois, il 25 maggio. Mentre la startup di veicoli elettrici ha iniziato la produzione di unità di trasmissione Enduro a febbraio, la maggior parte di esse la troviamo già sui veicoli elettrici per consegne (EDV) di Rivian in fase di costruzione per Amazon.

Sul furgone elettrico EDV, l’unità di trasmissione Enduro è applicata in una configurazione a singolo motore a trazione anteriore, mentre su R1S e R1T è disponibile in una configurazione a doppio motore e trazione integrale.

Rivian R1T: la scheda tecnica

Rivian ha affermato che l’inizio della produzione delle R1S e R1T a doppio motore sblocca ulteriore capacità produttiva per la linea R1, poiché i suoi veicoli quad-motore, dotati di unità motrici di terze parti, continuano a crescere.

Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che tutti i nostri team hanno realizzato. L’introduzione delle nostre varianti Dual-Motor è un’importante pietra miliare nel portare la nostra struttura alla sua piena capacità e hanno svolto un ottimo lavoro lavorando su così tante funzioni per realizzare questo obiettivo“, afferma Tim Fallon di Rivian VP.

La casa automobilistica ha dichiarato che le consegne dei veicoli Rivian R1S e R1T a doppio motore inizieranno a giugno. Il gruppo propulsore Dual-Motor AWD eroga oltre 600 cavalli e oltre 812 Nm di coppia in modalità standard, o oltre 700 CV e oltre 948 Nm di coppia nella versione Enhanced Dual disponibile su richiesta. Il propulsore quadrimotore rimane il più potente della gamma, erogando 835 CV e 1.230 Nm di coppia.

Rivian in precedenza aveva affermato che il propulsore a doppio motore sarà più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’attuale configurazione a quattro motori fornita da Bosch. Ciò si riflette nella maggiore autonomia fino a 600 chilometri per la R1T dotata di batteria Max Pack e ruote da 21 pollici e fino a 550 chilometri per la R1S nella stessa configurazione.

Il propulsore quad-motore è disponibile solo con la batteria Large Pack che consente un’autonomia di 530 km per la R1T dotata di ruote da 21 pollici. Le Rivian R1T e R1S a doppio motore sono anche più convenienti rispetto alle loro controparti con quattro motori dal punto di vista del prezzo.

  Argomento: