Rivian, per contrastare Tesla monterà nuove batterie LG con una capacità sei volte maggiore

Dario Marchetti Autore
A montare le nuove batterie sarà la R2, per la quale sono già stati effettuati 100mila preordini
Rivian R2

Nonostante la vittoria di Donald Trump, notoriamente critico nei confronti delle auto elettriche, negli Stati Uniti la corsa alle batterie da parte delle case continua senza soluzione di continuità. Non è difficile capire che proprio gli alimentatori sono visti come la possibile soluzione a costi ancora troppo elevati e all’ansia da autonomia che sembra assillare molti consumatori.

In questo ambito, si sta facendo segnalare per la sua strategia Rivian. Il brand, infatti, ha appena firmato un accordo per la fornitura di batterie da parte di LG Energy Solutions. Per effetto del quale sarà il gigante sudcoreano a mettere a disposizione le batterie destinate ad alimentare la R2, il prossimo modello con cui Rivian si propone di contrastare non solo la Tesla Model Y, ma anche la Hyundai Ioniq 5, la Ford Mustang Mach-E e la Chevy Blazer EV.

Il prossimo Rivian R2 adotterà le batterie fornite da LG

Rivian ha appena firmato un accordo di fornitura di batterie con il gigante coreano LG Energy Solution (LGES). Oggetto della collaborazione è il suo modello R2 di prossima generazione, il cui lancio è previsto per la seconda metà del decennio in corso.

Rivian R2

La casa automobilistica californiana, con sede a Irvine, ha presentato il suo SUV elettrico, paragonato da molti osservatori ad un R1S in miniatura, nel passato mese di marzo e ora si sta avvicinando sempre di più al lancio del modello sul mercato. Un lancio che è caratterizzato da grandi ambizioni.

A sostenerle è, in particolare, la dotazione da parte di LG delle sue avanzate celle cilindriche 4695, che dichiarano una capacità totale di 67 gigawattora. È stato proprio il produttore di batterie sudcoreano a rilasciare un comunicato al proposito, all’interno del quale si ricorda come il nuovo tipo di cella abbia un diametro di 46 millimetri e sia alto 95. Il tutto con una capacità che sarà ben sei volte superiore a quella esibita dalle 2170 al momento esistenti.

David Kim, CEO di LG Energy Solution, ha sua volta aggiunto, al proposito: “A causa della natura dinamica dell’attuale mercato dei veicoli elettrici, un numero crescente di case automobilistiche globali sta dimostrando una forte preferenza per una vasta gamma di fattori di forma delle batterie. Questo ordine su larga scala da Rivian per le batterie 4965 segna una pietra miliare fondamentale per LG Energy Solution nell’espansione della sua base clienti nel segmento delle batterie cilindriche”.

Le nuove batterie di LG stanno suscitando grande interesse

Nello stesso comunicato, LG ha poi aggiunto: “Le sue dimensioni maggiori consentono una maggiore densità energetica, una migliore efficienza dello spazio e una maggiore sicurezza, il che sta attirando l’attenzione di tutto il settore”. Le batterie saranno prodotte nello stabilimento che l’azienda ha inaugurato in Arizona, per poi essere spedite a quello di Rivian in Illinois, al cui interno si prevede che la R2 entrerà in produzione nel 2026, a meno di eventuali variazioni nel cronoprogramma previsto.

Rivian R2

Rivian ha dal canto suo confermato la notizia a InsideEVs, affermando che la R2 dovrebbe avere un’autonomia tale da oltrepassare i 480 chilometri. i precedenti veicoli costruiti dalla casa, R1S e la R1T, montano entrambe batterie al nichel-manganese-cobalto (NMC) della Samsung SDI, mentre i loro allestimenti Standard Range di base hanno celle al litio-ferro-fosfato (LFP)fornite da un produttore che non viene specificato.

Rivian ha presentato la R2 a marzo suscitando grande attenzione, anche perché al modello si vanno ad affiancare le berline R3 e R3X, più piccole, ma egualmente capaci di attirare consensi. Non meno avventurosa della sorella maggiore R1, a caratterizzarla sarà la dotazione tecnologica, a partire dai quadranti di controllo tattili sullo sterzo. Sarà inoltre dotata di connettore Tesla NACS, tale da spianare la strada per il reperimento di caricabatterie rapidi.

Rivian punta a un prezzo di partenza di 45mila dollari, il che significa indirizzarla verso un confronto estremamente impegnativo, con modelli come la Tesla Model Y, la Hyundai Ioniq 5, la Ford Mustang Mach-E e la Chevy Blazer EV. Già nel mese di luglio i preordini hanno superato quota 100mila, testimoniando l’attesa suscitata.

  Argomento: