Rivian: nuovi dettagli sui furgoni elettrici per Amazon

Andrea Senatore Foto Autore
Rivian
Rivian

In vista del grande ordine di Amazon per 100.000 trasportatori elettrici dalla start-up statunitense Rivian, ci sono nuovi dettagli sui dati del veicolo. Il furgone, pensato appositamente per il colosso della vendita al dettaglio online, sarà realizzato in due linee di allestimento e tre dimensioni. Questo secondo i documenti che Rivian ha presentato all’autorità statunitense NHTSA. È noto che Amazon aveva ordinato 100.000 veicoli alla startup nel 2019 e poi la startup ha presentato il furgone elettrico per le consegne nell’ottobre 2020.

Il veicolo utilizza la piattaforma skateboard di Rivian, su cui si basano anche il pickup elettrico R1T della neonata casa automobilistica e il SUV elettrico R1S . Tuttavia, il grosso ordine per Amazon ha la priorità: i due modelli propri verranno lanciati solo dopo il camion delle consegne di Amazon.

Secondo i documenti per l’NHTSA, Rivian sta inizialmente progettando due varianti del trasportatore elettrico chiamate 500 e 700. Le designazioni riprendono dal volume di carico dei modelli in piedi cubi. Si tratta quindi di varianti con un vano di carico pari rispettivamente a 14,1 e 19,8 metri cubi. Una terza variante con un volume di carico di 900 piedi cubi (equivalenti a 25,5 metri cubi) seguirà in un secondo momento.

La versione 500 è prevista sia con guida a sinistra che a destra. Il documento rivela anche che i trasportatori elettrici saranno prodotti negli allestimenti S (Service) e Z (Amazon). I media statunitensi interpretano ciò nel senso che il modello S potrebbe essere pianificato per clienti di flotte diversi da Amazon non appena termina il loro contratto esclusivo con Rivian.

In termini di propulsori, sono elencate tre configurazioni per il furgone elettrico: trazione anteriore con uno o due motori e trazione integrale a due motori. Nessuna informazione è stata ancora pubblicata sulla capacità della batteria. Tuttavia, il portale Autoblog, citando documenti sull’IPO del produttore, scrive che i due veicoli più piccoli sono progettati per un’autonomia di 240 e 193 chilometri.

Ciò che è noto, come accennato all’inizio, è che il furgone si basa sulla stessa architettura da skateboard degli attuali R1T e R1S di debutto di Rivian, progettati per i clienti privati. Autoblog riporta che il furgone delle consegne per Amazon, tuttavia, uscirà dalla catena di montaggio su una linea di produzione separata presso lo stabilimento Normal nello stato americano dell’Illinois e, a differenza della R1T e della R1S, avrà un telaio del veicolo in acciaio anziché in alluminio uno. Tra le caratteristiche del furgone, il portale elenca sedili climatizzati, braccioli riscaldati, maniglie e gradini per facilitare l’ingresso e l’uscita, una porta ad ala di gabbiano sul lato guidatore e una serie di sistemi di assistenza.

I primi 300 esemplari delle 500 varianti dovrebbero essere consegnati negli Stati Uniti quest’anno, secondo Autoblog . Entro la fine del 2022, Rivian prevede di avere 10.000 furgoni nelle dimensioni 500 e 700 pronti per Amazon, prima che l’ordine totale di tutti i 100.000 furgoni in tutti e tre i livelli di allestimento sia completato entro il 2025.

Ti potrebbe interessare: Tesla afferma che Rivian le sta rubando segreti commerciali

  Argomento: