Rivian e Amazon sono in trattative per modificare l’accordo di esclusiva che hanno firmato nel 2019 per la fornitura di furgoni per le consegne, che consentirebbe al produttore di veicoli elettrici di cercare nuovi clienti ed espandere la sua produzione. Il quotidiano Wall Street Journal ha rivelato lunedì che le due società sono in trattative per modificare l’accordo di esclusiva con cui Rivian ha promesso di fornire ad Amazon un minimo di 10.000 furgoni elettrici per le consegne, un contratto che può raggiungere le 100.000 unità.
Rivian e Amazon sono in trattative per modificare l’accordo di esclusiva che hanno firmato nel 2019 per la fornitura di furgoni per le consegne
Amazon possiede circa il 17 per cento delle azioni di Rivian e questo lo rende il suo più grande investitore. Ma, dalla firma dell’accordo, la situazione economica di Rivian, fondata nel 2009, è peggiorata. Nel 2022, la casa automobilistica ha perso 6,752 milioni di dollari e ha prodotto solo 24.337 veicoli. La scorsa settimana, il produttore ha annunciato che lancerà bond per un importo totale di 1,3 miliardi di dollari al fine di finanziare progetti futuri ed espandere la propria produzione.
Oltre ai furgoni per le consegne di Amazon, Rivian ha due veicoli, il SUV R1S e il pickup R1T, entrambi basati sulla piattaforma R1. L’azienda sta lavorando alla piattaforma R2 con la quale produrrà veicoli più piccoli e più convenienti.
Rivian ha dichiarato in una dichiarazione che continua a collaborare con Amazon e che la società sta navigando in “un panorama economico in evoluzione”. Amazon ha detto alla emittente CNBC che l’accordo con la casa automobilistica non è cambiato ma che vuole che “altri traggano vantaggio dalla sua tecnologia a lungo termine”.
Ti potrebbe interessare: Rivian: la casa automobilistica stoppa i suoi piani di produrre furgoni elettrici con Mercedes in Europa