Rivelata la Lexus TX 2024: lussuoso crossover a tre file

Andrea Senatore Foto Autore
Lexus TX 2024

Lexus sta aggiungendo un nuovo modello alla sua gamma per il 2024 chiamato Lexus TX. Si tratta di un SUV a tre file pensato per sostituire il vecchio RX L, ed è più grande e offre più spazio per la terza fila. Con tre scelte di motore, sofisticata tecnologia di bordo e spazio per un massimo di sette occupanti, il TX spera di ritagliarsi una fetta del redditizio segmento dei SUV per famiglie premium.

Lexus TX 2024: svelato il nuovo maxi SUV a tre file per il Nord America

Lexus TX si basa sull’architettura TNGA-K di Toyota condivisa con Toyota Highlander, Grand Highlander e Lexus RX. Ma Lexus ha fatto il possibile per garantire che il TX sia più raffinato dei suoi fratelli targati Toyota. Le modifiche includono una maggiore rigidità del corpo e varie misure di miglioramento della raffinatezza. La nuova Lexus utilizza un design della sospensione posteriore multi-link.

Mentre la forma complessiva ricorda il Grand Highlander, il TX adotta vari elementi stilistici dell’ultimo linguaggio di design di Lexus. La fascia anteriore arrabbiata è dominata dalla nuova griglia “Unified Spindle”, presentata per la prima volta sull’ultima RX , affiancata da fari a LED con la firma DRL nella parte superiore invece che sotto le travi principali. Il front-end ricorda il nuovo LBX presentato all’inizio di questa settimana . Lexus afferma che il TX è stato progettato per essere il più aerodinamico possibile.

Lexus TX 2024

La parte posteriore è molto più tradizionale Lexus, con la sua barra luminosa a forma di L ispirata alla LX che ne copre la larghezza. Il marchio Lexus è posizionato all’interno del gruppo ottico posteriore con caratteri in grassetto e distanziati. A seconda del livello di allestimento, sono disponibili sette colori per la vernice esterna: Cloudburst Grey, Wind Chill Pearl, Caviar, Matador Red Mica, Nightfall Mica, Incognito e Celestial Silver Metallic.

Lexus

Saranno disponibili quattro allestimenti per il nuovo Lexus TX. Standard, Premium e Luxury ricevono ruote da 20 pollici, mentre la 500 F Sport riceve leghe da 22 pollici e uno stile specifico per il modello. Ruote più grandi sono disponibili anche sul TX 350 Luxury. Lexus TX è offerta con tre propulsori tra cui scegliere. Due di loro sono gli stessi della relativa Toyota Grand Highlander. La base Lexus TX 350 è equipaggiata con un motore turbo a quattro cilindri 2.4 (279 CV, 430 Nm) e un “automatico” a otto velocità, la trazione è anteriore o integrale (con giunto dell’asse posteriore). Le altre due versioni sono ibride e di default hanno il pacchetto driver F Sport Performance e la trazione integrale Direct4 (le ruote posteriori sono ruotate da un motore elettrico separato).

Lexus

Ti potrebbe interessare: Lexus LBX: la crossover basata sulla Toyota Yaris Cross ma con più stile e tecnologia

  Argomento: 
X