Va in onda “Ritorno al futuro” per Stellantis: si cerca lo stile Marchionne per il dopo Tavares, come dimostra Tim Kuniskis di nuovo capo di Ram. La mossa è uno dei cambiamenti di leadership che la Casa automobilistica sta apportando in Nord America dopo le dimissioni del lusitano. Lo statunitenseTimothy è descritto come popolare tra i concessionari statunitensi, un “ragazzo con i piedi per terra”, dal sorriso facile e dalla notevole tenacia. Serve ossigeno, un nuovo corso, deve risplendere il Sole, come ai tempi del profetico Sergio: “Mai coi francesi”.
Kuniskis atto secondo
Kunsikis è lo storico manager scelto da Sergio Marchionne per guidare il marchio Dodge nel 2014: “I cambiamenti di oggi ci permetteranno di operare in una struttura che porterà i migliori risultati per la regione, sbloccando un potenziale significativo e vincendo sul mercato. Una leva principale è che il marchio Ram abbia un amministratore delegato focalizzato esclusivamente su di esso”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato inviato via e-mail per confermare la nomina.
Kuniskis aveva guidato i brand Ram e Dodge: è considerato il padre dei modelli Hellcat ad alte prestazioni. Durante il suo mandato, Dodge si è ristabilita come marchio americano di muscle car per eccellenza. Vedi sia le Hellcat da oltre 700 cavalli sia le controverse auto da corsa Challenger Demon. Ha anche introdotto il pick-up Ram TRX con motore Hellcat.
Ieri, oggi e domani
A dimostrazione che la vita è fatta anche da episodi strani e coincidenze volute dagli astri, Kuniskis era stato nominato per quel ruolo nel luglio 2023, ma lasciò Stellantis meno di un anno dopo. Si era ritirato dal Gruppo a giugno. Adesso rieccolo. Perché i profitti in Usa, con veicoli dall’ottimo rapporto fra qualità e prezzo, servono davvero.
E due: prima Palmer, ora Kuniskis
L’ex manager dell’era Marchionne è il secondo ritorno di un grande ex dell’era di Sergio Marchionne, dopo aver chiamato Richard Palmer come special advisor per traghettare la società nel periodo post Tavares. Il rientro di Tim è stato annunciato insieme a diversi altri cambiamenti nelle attività nordamericane dell’azienda automobilistica
Le vendite di Stellantis negli Stati Uniti hanno faticato sotto la guida di Tavares, con un calo più marcato in Nord America. In più, Chris Feuell, che era a capo dei marchi Ram e Chrysler, supervisionerà ora Chrysler e Alfa Romeo; Jeff Kommor sarà l’unico responsabile delle vendite nordamericane; Larry Dominique, che era a capo di Alfa Romeo per il Nord America, se ne andrà.
Intanto, la ricerca prosegue
Il presidente (e Ceo) John Elkann sta lavorando con un nuovo comitato esecutivo per individuare il sostituto di Tavares entro metà 2025. Per trovarlo, si avvale dell’ausilio di Richard Palmer come special advisor per traghettare la società nel periodo successivo al portoghese: rammentiamo che Palmer è stato il direttore finanziario del gruppo quando Marchionne era a capo di Stellantis, poi sostituito da Natalie Knight nel 2023.