È stato un lungo viaggio, ma Mate Rimac e il suo incredibile team possono essere molto orgogliosi del loro risultato. La Rimac Nevera vista di seguito è il culmine di un sogno che molti hanno detto non può essere realizzato. Rifinito in una tonalità attraente chiamata Callisto Green, questo esemplare elettrico è il primo di 150 auto a uscire dalla linea di produzione. Conosciuta come auto #000, rimarrà con Bugatti-Rimac e sarà utilizzata come veicolo di marketing.
Deve essere un momento strabiliante per il fondatore dell’azienda. “Oggi siamo qui per celebrare un grande traguardo per noi. Finalmente, siamo all’inizio della produzione e, presto, all’inizio delle consegne ai clienti”, afferma Rimac. L’innovatore croato si trova di fronte a diverse Nevera, tutte provenienti da diverse fasi del ciclo di sviluppo.
Sono presenti 14 dei 18 veicoli, con Mate Rimac che spiega quanto ognuno fosse importante per il processo. Alcuni di loro sono solo modelli aerodinamici, ma altri sono stati costruiti per essere sacrificati in nome della sicurezza.
Tante personalizzazioni per la Rimac Nevera
La bellezza dipinta di perle che si vede nelle foto è significativa per diversi motivi. Questo ci dà il nostro primo sguardo sulla personalizzazione disponibile; Rimac afferma che i clienti potranno scegliere tra più di 36 colori, ma saranno rese disponibili optional su misura. Se stai cercando un look più esotico, saranno disponibili anche tre tipi di fibra di carbonio a vista (e una carrozzeria in carbonio nudo).
Gli acquirenti possono scegliere da un assortimento di finiture interne in pelle. Con appena 150 pezzi da realizzare, ogni Nevera sarà sicuramente unica. “Forse cinque o dieci anni fa, era impensabile che un’hypercar elettrica fosse più veloce di qualsiasi auto con motore a combustione“, aggiunge Rimac.
Diverse Nevera sono presenti nella fabbrica in vari stati di completamento. È qui che vengono realizzati i componenti chiave, come le centraline elettroniche, i sistemi di infotainment, i cambi, i cablaggi, il sistema della batteria e altro ancora. “Abbiamo scelto un approccio più industriale, meno carrozzerie“.
Il Nevera ha recentemente ricevuto i documenti finali per l’omologazione statunitense, insieme all’approvazione dell’EPA e del California Air Resources Board (CARB). Ciò significa che gli acquirenti con sede negli Stati Uniti non dovranno aspettare molto per mettere le mani sulla Nevera, anche se supponiamo che ogni modello sia già stato menzionato.
“Ovviamente, tutti i clienti in tutto il mondo sono super eccitati e ansiosi di vedere la loro auto finita, sedersi e guidarla. Non vediamo l’ora di vedere le loro reazioni… e, si spera, di bruciare molta gomma. È per questo che le abbiamo realizzate. Vogliamo che la Nevera venga utilizzata e non che siano conservate in garage“, afferma il fondatore dell’azienda. La Nevera è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 1,85 secondi. È alimentata da quattro motori elettrici che producono una sorprendente potenza di 1.914 cavalli.