L’hypercar croata Rimac Nevera ha scritto il suo nome nel libro dei record sul circuito di Papenburg come l’auto elettrica di serie più veloce al mondo con i 412 km/h raggiunti. Al volante c’era Miro Zrnčević, il direttore della divisione test di Rimac, e l’auto da record non ha modifiche nelle impostazioni.
Rimac Nevera: è l’auto elettrica di serie più veloce al mondo con i 412 km/h raggiunti
Va notato subito che i modelli dei clienti sono limitati a un massimo di 352 km/h. Se i 150 proprietari della Rimac Nevera, che l’hanno pagata 2 milioni di euro, vogliono provare la stessa adrenalina, lo possono fare solo in occasione di eventi appositamente organizzati dall’azienda e solo alla presenza del team Rimac.
La potenza della supercar con quattro motori elettrici è di 1914 CV e la coppia massima è di 2360 Nm, che consente un’accelerazione a 100 km/h in 1,9 secondi. La pista in Germania è composta da due rettilinei di 4 km ed è una delle poche al mondo adatte a questo tipo di ‘gara’. Il Rimac Nevera è stato impostato su una modalità di velocità massima, rendendolo più aerodinamico riducendo la resistenza mantenendo il carico aerodinamico a livelli appropriati per garantire stabilità.
Il collaudatore ha selezionato la modalità di guida più estrema di Rimac, ottimizzando così le impostazioni di aerodinamica e rigidità e sfruttando al massimo il grip degli pneumatici Michelin Cup 2R. Naturalmente, viste le velocità in gioco, l’intero tentativo di record è stato monitorato anche dai tecnici Michelin che hanno monitorato costantemente lo stato delle gomme. Oltre a detenere il record di velocità massima tra le auto elettriche, la Rimac Nevera è anche l’auto di serie più veloce nel quarto di miglio, completando la distanza in 8,582 secondi.
Ti potrebbe interessare: Bugatti W16 Mistral: ecco come design e prestazioni sono stati fusi alla perfezione