Rimac Automobili annuncia un’altra importante pietra miliare nella sua storia, poiché unisce le forze con l’iconico marchio automobilistico, Bugatti Automobiles, per creare una nuova potenza automobilistica e tecnologica. In soli 10 anni, Rimac Automobili è passata dall’avvio di un garage individuale all’annuncio di una nuova società con uno dei marchi automobilistici più iconici del mondo per creare Bugatti Rimac doo.
In un settore in continua evoluzione a velocità sempre crescente, flessibilità, innovazione e sostenibilità rimangono al centro delle operazioni di Rimac. Il marchio con sede in Croazia ha dimostrato di non solo tenere il passo, ma anche di essere il pioniere, stabilendo il punto di riferimento tecnologico e prestazionale per gli altri. L’unione dell’esperienza tecnica e delle operazioni snelle di Rimac con l’eredità di 110 anni di Bugatti nel design e nell’abilità ingegneristica rappresenta una fusione delle principali menti automobilistiche.
Nell’ambito dell’operazione, il neo-costituito Rimac Group sarà il principale azionista con una quota del 55%. Mate Rimac manterrà la sua partecipazione originale nel Gruppo Rimac al 37%, con Porsche al 24%, Hyundai Motor Group che farà lo stesso al 12% e altri investitori al 27%. Lo sviluppo, la produzione e la fornitura di sistemi di batterie, trasmissioni e altri componenti EV per i quali Rimac è conosciuta e di cui molti produttori automobilistici si fidano saranno separati in una nuova entità: Rimac Technology, che sarà posseduta al 100% dal Gruppo Rimac. Rimac Technology rimarrà un’azienda indipendente che collabora con molte case automobilistiche globali.
Mate Rimac guiderà la nuova società. In qualità di CEO di Rimac Group, guiderà sia Bugatti Rimac che la nuova divisione, Rimac Technology. Bugatti e Rimac continueranno entrambi come rispettivi marchi separati, mantenendo gli impianti di produzione e i canali di distribuzione esistenti. Bugatti Rimac rappresenta l’azienda che svilupperà il futuro dei veicoli Bugatti e Rimac, unendo risorse e competenze in ricerca e sviluppo, produzione e altre aree.
Rimac Group continuerà a innovare, creando sia le proprie hypercar, sia sviluppando sistemi e tecnologie per molti OEM globali. Tale tecnologia innovativa può essere implementata anche nei futuri modelli Bugatti e Rimac. Entrambi i marchi continueranno a operare in modo indipendente, con Rimac Automobili che manterrà la sua attuale sede alla periferia di Zagabria, in Croazia, e la produzione Bugatti che continuerà a Molsheim, in Francia.
Col tempo, la sede globale di Bugatti Rimac sarà situata presso il Rimac Campus recentemente annunciato, che fungerà anche da sede della Rimac Technology. Il campus da 200 milioni di euro e 100.000 m2, la cui apertura è prevista per il 2023, sarà la base per tutta la ricerca e lo sviluppo delle future hypercar Rimac e Bugatti. Con l’innovazione high-tech al centro, il sito all’avanguardia ospiterà 2.500 persone che la pensano allo stesso modo guidate dalla curiosità e dal desiderio di spingere le cose al limite assoluto.
Ti potrebbe interessare: Bugatti Chiron Super Sport: aerodinamica e velocità da urlo