Stellantis torna sul richiamo Citroën airbag Takata. “I proprietari e i possessori dei veicoli Citroën C3 e DS3 interessati dalla campagna di richiamo, che ne facciano richiesta, hanno la possibilità di disporre di una vettura di cortesia gratuita per l’intera durata dell’attività di sostituzione dell’airbag Takata”, dice il gruppo. Sono 400 gli agenti disponibili nei centri di relazione con i clienti. Se vi hanno dato la macchina gratis, scriveteci nei commenti per illustrare la vostra esperienza.
Chi paga il carro attrezzi?
Di base, resta il problema: chi paga il carro attrezzi per il tragitto da dov’è ora l’auto all’officina? L’auto non va guidata: pericolo di ferite gravi e morte per tutti gli occupanti in caso di incidente. Il cuscino spara micro schegge potenzialmente letali.
Citroën ha introdotto misure innovative come la “riparazione a domicilio” (avviata in fase pilota in Francia) o la “riparazione presso gli stabilimenti”, la creazione di piazzole dedicate per le auto di cortesia, il più che raddoppio della fornitura settimanale di nuovi airbag e l’espansione della capacità della rete di concessionari per effettuare la sostituzione degli airbag.
Tante critiche e polemiche
In un momento delicatissimo per Stellantis, questa storia degli airbag risulta un problema anche d’immagine, che ha scatenato critiche e polemiche nei social: tempistiche e auto di cortesia, qualcosa almeno a maggio, all’inizio, non pare abbia funzionato alla perfezione. Ora sembra resti la questione scottante del carro attrezzi. Di sicuro, l’auto non va assolutamente guidata.Stellantis dice che si rinnova l’impegno del brand Citroën per aumentare la consapevolezza dei propri clienti sulla campagna di richiamo “stop-drive” in corso per la sostituzione degli airbag Takata nei veicoli Citroën C3 e DS 3 prodotti tra il 2009 e il 2019.
Attenzione: i veicoli interessati da questa campagna di richiamo non devono essere guidati fino alla riparazione. C’è una nuova iniziativa mirata in Francia, Italia, Spagna e Portogallo. Questi quattro paesi rappresentano più del 91% dei veicoli sotto “stop-drive” in Europa e in Medio Oriente & Africa. Pubblicata su quotidiani, radio e Internet e rafforzerà le comunicazioni dirette ai clienti, già effettuate da Citroën dallo scorso maggio, tramite lettere ed e-mail.
In Italia, Francia, Portogallo e Spagna sono 102.000 i veicoli C3 e DS3 (oltre 29.000 in Italia) su cui sono stati sostituiti gli airbag Takata, e più 128.000 (50.000 in Italia) i veicoli in fase di sostituzione. Tuttavia, Citroën sta cercando di aumentare velocemente il numero di veicoli registrati per procedere con la sostituzione degli airbag Takata.
Serve registrarsi
Nell’ambito dell’attuale campagna “stop-drive”, la registrazione dei veicoli da parte del proprietario è un passaggio necessario per permettere la sostituzione degli airbag Takata per i veicoli Citroën C3 e DS 3. Con differenti modalità:
1) utilizzando il QR code presente sulle lettere cartacee inviate ai clienti,
2) accedendo al sito web comunicato dove è sufficiente inserire il numero di telaio,
3) chiamando il servizio di assistenza al numero 800598942,
4) contattando il proprio concessionario Citroën di fiducia.