Renault Zoe, rilasciata per la prima volta nel 2012, non sarà sostituita, lo ha confermato il capo della Renault Fabrice Cambolive. La vettura della casa francese dunque terminerà la sua vita come una delle auto elettriche più vendute nel suo paese d’origine. Invece, Renault Clio e Renault Captur continueranno in modo da poter arricchire la nuova gamma di auto compatte elettriche di Renault, guidata dalla Renault 4 e 5, entrambe in arrivo entro il 2025.
Renault Zoe, rilasciata per la prima volta nel 2012, non sarà sostituita, lo ha confermato il capo della Renault Fabrice Cambolive
La decisione di eliminare la Renault Zoe – che è stata anche venduta come PHEV – pone fine a una carriera durata di oltre un decennio, che l’ha vista rivendicare il ruolo di veicolo elettrico più venduto in Europa per due anni consecutivi (2015-16 ) e vendendo più di 100.000 auto nella sola Francia. Una data finale per la fine della produzione deve ancora essere confermata.
Parlando della gamma più ampia, in cui vedrà l’arrivo imminente delle nuove Renault Megane e Renault Scenic, Cambolive ritiene che la formazione perfetta nel mercato europeo sia di quattro modelli elettrici e quattro ibridi. All’interno di quei modelli, dovrebbe esserci un massimo di un motore e due o tre livelli di equipaggiamento, ha affermato.
L’azienda si sta concentrando prima su Megane e Scenic poiché ha dato la priorità ai suoi modelli di medie dimensioni rispetto ai modelli compatti. Cambolive ha spiegato: “In questa fase di ristrutturazione, abbiamo detto che faremo più fatturato per unità. Per questo, abbiamo deciso di concentrarci sulla nostra linea di prodotti nel segmento C. Avremo la Megane a breve e la Scenic dopo. E poi passeremo al segmento delle compatte”. Dunque la Renault Zoe si prepara a dire addio.
Ti potrebbe interessare: Hyvia al Salone di Parigi 2022 con il nuovo Renault Master Van H2-TECH