Il Gruppo Renault e Vitesco Technologies hanno annunciato poco fa la firma di una partnership strategica per sviluppare congiuntamente e produrre elettronica di potenza in una sola “One Box” per i propulsori elettrici e ibridi.
Nell’ambito di questo accordo, i due partner uniranno le loro forze contribuendo, con i rispettivi know-how ed esperienza, a sviluppare congiuntamente un concept di elettronica di potenza unico sul mercato. Il gruppo automobilistico francese contribuirà con le sue competenze elettriche e ibride mentre Vitesco Technologies fornirà le sue tecnologie e processi best-in-class.
Renault: il gruppo francese sigla un’importante partnership con Vitesco Technologies
L’obiettivo è quello di creare un’unità elettronica essenziale che riunisca tutte le componenti in una sola scatola: convertitore DC-DC, caricabatterie di bordo ed inverter. I team del Gruppo Renault e di Vitesco Technologies stabiliranno i prodotti e i processi di assemblaggio della One Box, integrando le ultime tecnologie all’avanguardia per garantire il miglior livello di competitività in termini di rendimento e costi.
Il concept della One Box consentirà anche un inedito miglioramento a livello di compattezza (-45% in termini di volume) e massa per lo sviluppo dei futuri veicoli di Renault, soprattutto per l’abitabilità e il comfort dei passeggeri. Le configurazioni e l’assemblaggio dei componenti di base saranno adattati ai vari motori elettrici e ibridi. I team di sviluppo della piattaforma avranno sede principalmente a Tolosa.
Lo sviluppo della One Box è previsto per equipaggiare i veicoli elettrici e ibridi della casa automobilistica francese a partire dal 2026, con l’obiettivo per il Gruppo Renault di assemblare a lungo termine questa produzione nei suoi stabilimenti industriali in Francia per i veicoli 100% elettrici. Con questa nuova partnership, il gruppo incrementa il suo controllo sulla catena del valore elettrico integrando questo esclusivo sistema all-in-one di elettronica di potenza.
Nell’ambito di questa partnership, il Gruppo Renault garantirà a Vitesco Technologies un contratto pluriennale per l’elettronica di potenza dei veicoli ibridi. Inoltre, Vitesco Technologies fornirà al Gruppo Renault una High Voltage Box, che riunirà il convertitore DC/DC e il caricabatterie per i veicoli elettrici a batteria a partire dal 2025.
Gilles Le Borgne, direttore dell’ingegneria del Gruppo Renault, ha detto di essere lieto di compiere un ulteriore passo avanti con Vitesco Technologies, partner di lunga data del Gruppo Renault nei veicoli elettrici, il cui know-how nell’elettronica di potenza è riconosciuto a livello mondiale. Insieme, progetteranno e svilupperanno una One Box all’avanguardia della tecnologia, unica sul mercato, che costituirà un vero vantaggio competitivo.
Con questa partnership strategica, inoltre, i due partner rafforzano ulteriormente la loro conoscenza della catena del valore elettrico e ribadiscono ancora una volta la loro volontà di radicare in Francia gli sviluppi tecnologici ed industriali dei veicoli elettrici.
Andreas Wolf, CEO di Vitesco Technologies, ha invece precisato che tutto il team è contento di stringere questa partnership strategica con il Gruppo Renault, che è uno dei maggiori costruttori automobilistici e un pioniere nel settore degli EV. Questo passo non solo permette all’azienda di diventare un alleato chiave del gruppo nell’elettronica di potenza, ma costituisce anche un’importante pietra miliare per consolidare la sua crescita nel settore dell’elettrificazione.