Renault ha chiuso il 2022 diventando il terzo brand elettrificato nel mercato delle auto con oltre 228.000 esemplari venduti (+12% rispetto al 2021). È anche il terzo marchio in Europa sul mercato dei veicoli elettrici.
In linea con l’obiettivo ambizioso di avere il mix più verde nel Vecchio Continente entro il 2025, con un mix di vendite composto per oltre il 65% da veicoli elettrificati, la casa automobilistica francese ha incrementato la sua quota delle vendite elettrificate portandola al +9% rispetto al 2021.
Renault: nel 2022 ha venduto più di 228.000 veicoli
La gamma E-Tech (elettrica e ibrida) ha rappresentato il 39% delle vendite di auto in Europa nel 2022, con una media di mercato che si aggira intorno al 31%. La nuova Renault Megane E-Tech Electric ha completato l’offerta di EV nel mercato europeo dal secondo semestre 2022.
In poco tempo è diventata una delle vetture elettriche più popolari sul mercato delle vendite a privati con 33.000 unità vendute. La maggior parte delle immatricolazioni riguardano le versioni top di gamma, con 450 km di autonomia e Open RLink powered by Google. Nel 2023, il costruttore francese lancerà la Megane E-Tech Electric anche al di fuori dell’Europa.
La tecnologia Full Hybrid è stata in piena espansione con 117.000 unità, ossia il 64% in più rispetto all’anno precedente. Questa tecnologia, molto apprezzata dai clienti privati, ha raggiunto un mix di vendite del 30% con la Clio, 31% con il Captur, 65% con l’Arkana ed è già la versione più richiesta del nuovo Austral. Nel 2022, Renault si è attestata come la seconda casa automobilistica in Europa per le vendite di veicoli ibridi.
Il produttore francese ha raggiunto il suo obiettivo in termini di vendite a privati, con oltre una vendita su due a questo target. Il mix di immatricolazioni a privati è cresciuto dell’8% rispetto al 2021, raggiungendo il 51% – ossia il 7% in più rispetto alla media del mercato. Ne consegue che la quota di mercato delle vendite a privati è cresciuta dello 0,3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 6,1% in Europa.
Le vendite di Renault nel segmento C sono aumentate del 21% con oltre 200.000 immatricolazioni. Il successo dell’Arkana continua con già più di 80.000 vendite nel 2022. Nel 2021 aveva venduto 41.800 unità.
Ecco come sono andate le vendite nel settore dei veicoli commerciali e all’estero
Sul mercato europeo dei veicoli commerciali, il marchio francese si attesta in seconda posizione con una quota di mercato del 14,4%. Nel 2022, l’azienda ha completato la gamma dei veicoli commerciali con il nuovo Kangoo Electric e il nuovo Master Electric per rispondere alle attese dei clienti e in linea con i suoi obiettivi ambiziosi di elettrificazione.
Renault si classifica al primo posto nel segmento delle furgonette e al secondo in quello dei furgoni di medie/grandi dimensioni. Al di fuori dell’Europa, il costruttore è cresciuto sui mercati chiave. I volumi di vendita, che hanno raggiunto 634.124 unità, sono stabili rispetto al 2021. La quota delle vendite al di fuori del Vecchio Continente ha raggiunto il 43,2% del totale vendite.
La Turchia, con un volume di 99.639 veicoli venduti (+ 22,6% rispetto al 2021) e una quota di mercato in crescita dell’1,7% al 12,7%, è diventata il quarto mercato di Renault, dove la gamma di prodotti risponde perfettamente alle esigenze locali.
In Marocco, i volumi di vendita sono cresciuti dell’11,4% a 26.385 unità mentre la quota di mercato ha battuto il record degli ultimi 10 anni con il 16,3% (+2,9%). In India, le vendite sono diminuite del 9% e la quota di mercato dello 0,7%. Renault resta comunque il primo brand europeo sul mercato indiano.
In America Latina, l’azienda ha aumentato le vendite a 283.116 unità, ossia l’8% in più rispetto al 2021. I volumi di vendita sono cresciuti del 26% in Argentina e del 30% in Messico grazie al successo della Kwid, il quarto veicolo più venduto a privati nel mercato latinoamericano. In Colombia, è leader grazie al Duster, il veicolo più venduto del mercato.
Fabrice Cambolive, Chief Operating Officer di Renault, ha detto che i team hanno raggiunto gli obiettivi prioritari nel 2022: crescita sul mercato elettrificato, il segmento C e il mercato delle vendite a privati.
La gamma E-Tech risponde perfettamente alle attese dei clienti e permette alla casa automobilistica francese di posizionarsi come terzo marchio in Europa sul mercato elettrificato. Nel 2023, la crescita di Renault sarà garantita dalla gamma E-Tech unica sul mercato, da un anno intero di vendite della Megane E-Tech Electric e del nuovo Austral E-Tech, nonché da quattro lanci importanti.