Renault logo Renault logo

Renault vede aumentare il proprio fatturato nel terzo trimestre

Il gruppo Renault venerdì ha comunicato di aver registrato un fatturato di 9,8 miliardi di euro nel terzo trimestre, registrando un aumento del 20,5%. Il gruppo ha registrato in particolare un effetto prezzo record, con buone vendite di veicoli ibridi, veicoli elettrici e nel segmento C con il suo SUV Arkana, come ha affermato l’azienda in un comunicato stampa. Il portafoglio ordini rimane ben riempito, a circa 3,5 mesi, con consegne ancora ostacolate dalla carenza di semiconduttori, ha affermato il gruppo.

Advertisement

Fatturato di 9,8 miliardi di euro nel terzo trimestre per il gruppo Renault

Il fatturato non include più le attività del gruppo in Russia, da cui Renault si è separata a maggio, con un decremento di 867 milioni di euro. Nel secondo trimestre è stata registrata una perdita di 2,3 miliardi relativa a questa vendita. Nel terzo trimestre del 2021, con le sue attività russe ma in piena carenza di semiconduttori, il gruppo aveva registrato un fatturato di 9 miliardi di euro. Prima della pandemia, nel 3° trimestre del 2019, raggiungeva ancora gli 11,3 miliardi di euro.

Advertisement

Secondo Thierry Piéton, direttore finanziario del gruppo, la crescita dell’attività nel 3° trimestre “continua a riflettere (la) politica commerciale centrata sul valore, attuata 2 anni fa: miglioramento della politica dei prezzi, ottimizzazione degli sconti commerciali e priorità al massimo canali di distribuzione redditizi”. Il gruppo inizia anche a “beneficiare del rinnovo della gamma con il promettente debutto di Renault Megane E-tech Electric (…) Renault Austral, il cui start-up è in corso, rafforza il ritorno del Gruppo nel segmento C” , ha sottolineato il sig. Piéton.

Il marchio Renault vende circa il 12% delle auto elettriche e il 38% delle auto della sua gamma ETech (ibride ed elettriche). Dacia sta ancora beneficiando delle buone vendite europee del suo Sandero e del suo SUV Duster. Il modello Jogger a 7 posti sta vendendo meglio del previsto con 65.000 ordini nel 2022. La Dacia Spring elettrica vende 5.000 unità al mese.

Renault

Advertisement

Il gruppo ha confermato le prospettive finanziarie per il 2022, con un margine operativo superiore al 5% e flussi finanziari liberi nel settore automobilistico superiori a 1,5 miliardi di euro. L’8 novembre Renault presenterà un aggiornamento sulla sua strategia finanziaria, che prevede la creazione di due nuove entità, una dedicata alle attività termiche e l’altra a quelle elettriche.

Ti potrebbe interessare: Nuova Renault Captur: debutterà nel 2023 con un design rinnovato

X