Renault Twingo, svelata la sua autonomia: sarà un flop come la Fiat 500e?

Francesco Armenio
Il prezzo della nuova Renault Twingo sarà anche accessibile, ma l’autonomia dichiarata potrebbe essere il punto debole della city car.
nuova-renault-twingo elettrica frontale

La nuova Renault Twingo sarà una delle novità più importanti della casa automobilistica francese. Poco alla volta vengono svelati ulteriori dettagli, come prezzo e autonomia. La casa automobilistica punta molto sulla city car elettrica, che avrà un prezzo accessibile e un’autonomia non adatta, ovviamente, ai lunghi viaggi. La city car francese darà del filo da torcere alla Fiat 500e, che nel 2024 ha registrato numeri deludenti, e alla nuova arrivata Leapmotor T03, pronta al debutto in Europa grazie a Stellantis.

Renault Twingo elettrica, prezzo accessibile ma autonomia troppo bassa?

Renault Twingo

Luca de Meo, amministratore delegato di Renault, ha dichiarato che il lancio della nuova Twingo elettrica è previsto per l’inizio del 2026. L’obiettivo della casa automobilistica è quello di rendere la city car elettrica il modello più economico sul mercato europeo, andando a scomodare il primato della Dacia Spring.

Questo segmento nei prossimi anni diventerà sempre più affollato, con l’arrivo di diversi modelli elettrici sempre più economici. In particolare, la casa automobilistica riuscirà a proporre la Renault Twingo a prezzo accessibile grazie ad una riduzione dei costi pari al 20%, grazie principalmente alle nuove batterie LFP con tecnologia Cell-to-Pack di CATL e LG.

Renault Twingo Legend

L’autonomia, però, sarà un po’ il punto debole di questo veicolo, anche se bisogna ricordare che stiamo parlando di una city car. Secondo quanto affermato da Luca de Meo, la city car potrà percorrere circa 250 km con una singola carica. Per quanto riguarda il prezzo, dovrebbe aggirarsi intorno ai 19.000 euro. La paura è che possa ottenere gli stessi risultati della Fiat 500e, che ha un’autonomia simile, anche se ad un prezzo di partenza leggermente superiore. Tuttavia, nel 2026 è prevista una nuova versione della city car italiana che includerà una batteria di maggiore capacità e avrà un prezzo inferiore rispetto all’attuale generazione. Che la sfida abbia inizio.

  Argomento: