Renault Symbioz è il nome scelto per l’ultima aggiunta alla gamma del produttore francese. Si tratta di un altro crossover, o “SUV compatto familiare del segmento C”, come lo definisce Renault, posizionato tra Captur e Austral nella gamma. Finora è stato confermato solo il nome, e possiamo aspettarci di vedere il nuovo arrivato svelato completamente nella primavera del 2024.
Renault Symbioz: il nuovo SUV si collocherà tra Captur e Austral nella gamma di Renault
Con i suoi 4,41 metri di lunghezza, la Renault Symbioz si posiziona direttamente nel segmento dei crossover per famiglie, offrendo “spazio generoso”, un propulsore ibrido E-Tech da 143 CV e un peso a vuoto inferiore a 1500 kg. Il nome Symbioz ha origine dall’antica parola greca “simbiosi”, che significa “vivere insieme”. Sylvia Dos Santos, responsabile della strategia di denominazione della Renault, desiderava un distintivo con un “significato umano”, sottolineando che Symbioz riflette lo “stretto legame tra una famiglia e la sua auto”.
Renault ha confermato che Renault Symbioz sarà equipaggiato con il motore ibrido E-Tech 145 del produttore, già presente sia nella supermini Clio che nel piccolo SUV Captur. Al momento non sono stati rilasciati dati sulle prestazioni o sull’efficienza del carburante. Ci aspettiamo che il Symbioz venga presentato in primavera, eventualmente insieme a una versione aggiornata del Captur. È probabile che l’auto più grande utilizzerà la piattaforma tecnologica CMF-B HS (ad alte specifiche) di Renault, aprendo la possibilità di un propulsore ibrido plug-in in un secondo momento.
Non è la prima volta che Renault utilizza il nome Symbioz, poiché il badge è stato introdotto per la prima volta su una concept car completamente elettrica nel 2017. Quel modello rappresentava un’auto executive più elegante e focalizzata sull’aerodinamica, equipaggiata con un propulsore a doppio motore da 670 CV e tecnologia di guida autonoma di livello 4. All’epoca, questa concept car presentava la visione del marchio per la mobilità nel 2030.