Benché nutra dei dubbi circa la capacità di mantenere democratiche le auto, pure il numero uno del gruppo, Luca de Meo, conosce bene la necessità di compiere la transizione elettrica. Provvederà alla svolta attraverso una serie di novità, tra cui la Renault Scenic E-Tech, annunciata per il Salone di Monaco. In uno degli appuntamenti chiave dell’anno, la Casa europea svelerà la new entry in listino, dopo i numerosi avvistamenti nei test su strada. Che avevano già permesso di cogliere delle grosse modifiche al look, lontano dallo stile dei predecessori. Smetterà di essere un minivan in piena regola, bensì virerà sul genere dei crossover.
La Renault Scenic E-Tech si scopre per metà
Lo conferma il teaser da poco pubblicato dall’azienda, in prossimità dell’appuntamento in Baviera. Essa incarnerà – a detta dei portavoce ufficiali – la nuova strategia di sviluppo sostenibile del brand, incentrata su ambiente, sicurezza e inclusione. Nello scatto pubblicato tramite i canali ufficiali viene ritratto il frontale, dove risaltano due fattori: i LED divisi e la griglia coperta con un motivo speciale. Data la natura stessa delle bev, la griglia avrà una mera funzione estetica, il che si traduce in una tavolozza bianca sulla quale i designer possono esprimere la loro fantasia.
Il look attribuito sarà da crossover moderno, avente una lunghezza di 4.490 mm, sufficienti ad accogliere cinque posti senza difficoltà. Le parole utilizzate nella nota lasciano presagire un lavoro di qualità soprattutto all’interno, contraddistinto da rivestimenti sostenibili. E sarà evoluta la suite di tecnologie di sicurezza.
Rispetto alla Megane E-Tech si collocherà un gradino sopra, con l’architettura CMF-EV e la trazione su quattro ruote AWD (contro il solo FWD della sorella), avente un doppio propulsore elettrico, in grado di erogare una potenza combinata di 394 CV, gli stessi della Nissan Ariya. L’alleanza permetterà di tenere a bada i costi e pure i prezzi di listino, non comunicati. Delle delucidazioni verranno forse fornite fra una manciata di ore, durante la première mondiale della Renault Scenic E-Tech.
Si è fatta desiderare parecchio, il che alimenta la curiosità degli irriducibili fan. Il passaggio da minivan a crossover consentirà di stregare un differente tipo di pubblico, amante delle ruote alte. Una bella scommessa perché le concorrenti sono numerose e dotate di signori credenziali. Il giorno seguente, martedì 5 settembre, verrà il turno del Grand Kangoo, la versione a passo allungato dell’esemplare standard, che dovrebbe disporre di tre file, sette posti e un vano bagagli dalla capienza generosa.