Renault prosegue il suo percorso verso l’elettrificazione con l’apertura degli ordini in Italia del suo Renault Rafale E-Tech Full Hybrid. Il nuovo SUV coupé rappresenta un punto di riferimento nella gamma del produttore francese, combinando design accattivante e innovazione tecnologica.
Il Rafale E-Tech Full Hybrid si distingue per il suo gruppo propulsore ibrido, che include un motore da 200 CV. Questa motorizzazione promette prestazioni efficienti, con un consumo di 4,7 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 pari a 105 grammi per km. La versione E-Tech 4×4, prevista per la fine dell’anno, offrirà ancora più potenza con 300 CV grazie all’aggiunta di un powertrain elettrico sul retro e di vari settaggi specifici del telaio.
Renault Rafale E-Tech Full Hybrid: il nuovo SUV coupé ora è ordinabile in Italia
In termini di design e dimensioni, il modello misura 4,71 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza. Basato sulla piattaforma CMF-CD del Gruppo Renault, presenta proporzioni dinamiche e una forte personalità. Il veicolo offre un’esperienza di guida incomparabile, evidenziata dal sistema 4Control Advanced, che include ruote posteriori sterzanti per migliorare manovrabilità e stabilità.
All’interno, il Renault Rafale E-Tech Full Hybrid propone un abitacolo spazioso e confortevole. La seconda fila di sedili offre un generoso spazio per le ginocchia pari a 302 mm mentre l’altezza disponibile per la testa dei passeggeri posteriori è di 880 mm, nonostante il profilo da coupé. Il bagagliaio propone una capacità di 627 litri. Un’altra caratteristica degna di nota è il tetto panoramico Solarbay, dotato di tecnologia PDLC, che può diventare opaco o trasparente su richiesta.
Per quanto riguarda le tecnologie presenti a bordo, troviamo il sistema di infotainment OpenR Link che integra Google e oltre 50 applicazioni, colmando il divario tra le funzioni digitali interne ed esterne all’abitacolo. Inoltre, il Rafale E-Tech Full Hybrid è disponibile negli allestimenti Techno ed Esprit Alpine. Quest’ultimo è caratterizzato dal sistema a quattro ruote sterzanti di serie.
La gamma italiana parte da 43.700 euro per la versione Techno fino ad arrivare ai 48.200 euro per la variante Esprit Alpine. Le prime consegne ai clienti sono previste prima dell’estate 2024.