Renault aveva promesso un anno ricco di sorprese quando ha dato il via ai festeggiamenti per il 50° anniversario della Renault 5, una delle sue icone più importanti, nel gennaio 2022. Dopo aver preso parte a Rallye Monte-Carlo Historique, Rétromobile Motor Show, Le Mans Classic e altri jamboree festivi, la casa automobilistica francese ha presentato in anteprima il suo ultimo concept con il nome di Renault R5 Turbo 3E. Sarà mostrato al pubblico durante il concorso Chantilly Arts & Elegance 2022 del 25 settembre.
Il contributo di questa show car completamente elettrica alle celebrazioni per il 50° anniversario della R5 è una versione attuale e un tributo alle varianti sportive più celebri: la Renault 5 Turbo e Turbo 2. Logicamente è stata chiamata R5 Turbo 3E (3 perché segue il Turbo 2 ed E per elettrico).
Renault R5 Turbo 3E: svelato il nuovo concept elettrico che celebra i 50 anni della Renault 5
Gilles Vidal, direttore del design di Renault, ha detto che la nuova R5 Turbo 3E combina design ultratecnologico e volutamente esuberanza con numerosi riferimenti al mondo delle corse automobilistiche e dei videogiochi. Questa combinazione spinge la show car verso la modernità e la tecnologia ed è alla frontiera tra il regno reale e quello virtuale. Questo “drifter” elettrico dimostra che anche le auto elettriche possono essere divertenti da guidare e offrire prestazioni incredibili.
La Renault R5 Turbo 3E è un altro esempio, insieme alla R5 Prototype, della “rinascita elettrica” di un modello di punta del marchio. Il costruttore francese sta “elettrizzando” la sua storia per preparare al meglio il suo futuro completamente elettrico in Europa nel 2030.
Questa reinterpretazione della Renault 5 Turbo 2 offre performance ai vertici della sua categoria. Sarà sicuramente uno spettacolo vederla al concorso d’eleganza a Chantilly e si adatta perfettamente all’etica di questo evento: una miscela di “l’automobile del futuro e la moda”.
Durante la sfilata, il modello e il pilota che accompagnerà la R5 Turbo 3E indosseranno abiti inediti creati da La Fameuse, stilista che si è costruito un nome trasformando i capi esistenti in capi sportivi unici e allo stesso tempo abbigliamento di classe.
Queste tute utilizzano i segni e i colori vintage di Renault, con loghi di una volta e magliette combinate con lo stile di oggi. Sono disponibili in bianco per la donna e in nero per l’uomo, con il colore opposto su braccia e gambe, inserti a X sulle gambe della donna e inserti a losanga sulle gambe dell’uomo. Il tessuto è imbottito per adattarsi all’universo dello sportwear e abbinato a un monogramma Renault stampato.
Dispone di due motori elettrici da 380 CV di potenza
La R5 Turbo 3E è stata progettata per prestazioni e piste, un puro drifter completamente elettrico e con trazione posteriore. Come il suo iconico predecessore, è rigorosamente a due posti. Ora, invece, la parte posteriore ospita il gruppo propulsore. È costituito da due motori elettrici, ciascuno dei quali muove una delle ruote, con le batterie al centro posizionate sotto il pavimento.
La nuova show car è costruita su un telaio tubolare, protetto da una base piatta e da roll-bar approvati dalla FIA. Il motore eroga 380 CV (280 kW) di potenza totale e 700 Nm di coppia massima, immediatamente disponibile.
Questa R5 Turbo 2 di nuova generazione può sfrecciare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi (3,9 secondi in modalità Drift) e raggiungere una velocità massima di 200 km/h. La sua batteria da 42 kWh offre l’autonomia per effettuare diversi giri.
Per facilitare la registrazione delle prestazioni a bordo, la R5 Turbo 3E è dotata di una decina di staffe di montaggio per telecamere interne ed esterne, ad esempio negli alloggiamenti per i fari e per gli specchietti retrovisori esterni, perfetti per ottenere le migliori riprese.
Sandeep Bhambra, Chief Designer per le concept car Renault, ha detto la show car R5 Turbo 3E è un’opera d’arte dalle linee esagerate, ispirata all’universo videoludico, con accenni alla Renault 5 e Renault 5 Turbo sia dentro che fuori.
Il cofano, le portiere e l’abitacolo hanno la stessa forma dei loro predecessori, ma questa volta la carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio. Ha anche una nuova interpretazione delle iconiche prese d’aria della Turbo 2 sui parafanghi posteriori. È larga 2,02 metri (25 cm in più del suo predecessore), lunga 4 metri e alta 1,32 metri. La sua caratteristica più sorprendente è l’enorme spoiler posteriore.
Le grandi prese d’aria sul paraurti anteriore raffreddano il motore e aggiungono carico aerodinamico. Le tre sezioni verticali ricordano immediatamente il paraurti della Renault 5 Turbo 2. I fendinebbia quadrati assomigliano molto a quelli di un tempo, ma ora sono quattro e ciascuno contiene 16 LED.
Ci sono anche strisce LED rosa, blu e gialle nella parte anteriore e posteriore, che lampeggiano quando l’auto drifta, aggiungendo un’atmosfera da videogame degli anni ‘80 e ‘90. I videogiochi retrò hanno anche fornito l’ispirazione per gli adesivi mimetici che adornano il corpo. Infine, i finestrini in plexiglass sono rosa e vantano un adesivo con la scritta “La vie en rose” sul lunotto posteriore sinistro, che aggiunge un dolce je-ne-sais-quoi all’universo di questa show car.
La presa d’aria sul cofano, un altro richiamo alla Renault 5 Turbo 2, ospita l’apertura per la presa di ricarica della batteria. Le parti trasparenti della carrozzeria, in particolare quelle sopra i fanali posteriori, permettono di ammirare il meccanismo elettrico della show car.
All’interno della vettura elettrica, l’atmosfera è una combinazione allegra e attuale di tratti distintivi del motorsport, dei videogiochi e delle iconiche R5 ed R5 Turbo 2. I sedili avvolgenti da corsa in fibra di carbonio, l’imbracatura di sicurezza e il volante sono il risultato del lavoro di squadra fatto con Sabelt.
L’imponente leva del freno a mano in posizione verticale al centro della console centrale è in giallo pop. Lo stesso giallo si intreccia con il rosa per aggiungere brillantezza al tartan grigio e nero sui sedili e sulla plancia.
Il tartan a sua volta produce un effetto visivo basato sul logo Renault. C’è anche un logo illuminato sul mozzo del volante. Tutti questi tocchi colorati contrastano anche con il pavimento in sughero nero e l’alcantara che riveste la parte superiore della plancia e i pannelli delle portiere.
I 10 quadranti analogici della Turbo 2 rivolti verso il guidatore sono stati sostituiti con 10 display digitali sul cruscotto della R5 Turbo 3E. Funzionano come widget, assomigliano molto a Pixel Art e Glitch Art e sembrano essere usciti dall’universo dei giochi retrò. Ad esempio, per avviare l’auto, bisogna premere il pulsante Free play presente sulla console centrale. Allo stesso modo, le varie modalità di guida sono state rinominate Turbo (per derapare), Track invader (per giocare), Donut (per rotazioni a 360°) e così via. Il tocco finale è un orsacchiotto chiamato Drifty.
Oltre ad essere un’auto reale, la show car prenderà vita anche nell’universo dei giochi virtuali nel Web3. Sarà inoltre disponibile una raccolta di NFT (non-fungible token). Dopo l’evento di Chantilly, la Renault R5 Turbo 3E sarà in esposizione nello stand Renault al Salone di Parigi 2022 dal 17 al 23 ottobre.