Renault ha annunciato un significativo investimento di 350 milioni di euro nello stabilimento Ayrton Senna di Paraná, in Brasile. Questo investimento strategico mira alla produzione di un nuovo C-SUV, basato sulla nuova piattaforma modulare del Gruppo, la stessa utilizzata per il Kardian.
L’annuncio è stato fatto ieri, 4 dicembre, a São José dos Pinhais, presso lo stabilimento Ayrton Senna, alla presenza di numerose autorità. Tra gli ospiti illustri, vi erano il vicepresidente del Brasile Geraldo Alckmin e la signora Lu Alckmin, il Governatore dello Stato del Paraná Carlos Massa Ratinho Junior, l’ambasciatore francese in Brasile Emmanuel Lenain, il sindaco di São José dos Pinhais Nina Singer, il Senior Vice President del Gruppo e CEO del brand in America Latina Luiz Fernando Pedrucci e il presidente di Renault do Brasil Ricardo Gondo.
Renault: in arrivo un nuovo SUV di segmento C
Durante la visita, Geraldo Alckmin ha incontrato i dipendenti e visitato il Renault Memorial, uno spazio dedicato ai veicoli storici e iconici del costruttore francese, in onore dei 25 anni di produzione nel paese.
Pedrucci ha sottolineato il continuo impegno nella realizzazione del piano internazionale Renault Brand International Game Plan 2027, evidenziando il lancio di un secondo prodotto di fascia alta, destinato all’esportazione in tutta l’America Latina.
Ricardo Gondo ha evidenziato il totale degli investimenti effettuati dalla casa automobilistica francese in Brasile dal 2021, raggiungendo la cifra di 850 milioni di euro, dimostrando così il forte impegno nel paese.
Fondamentale per questo ciclo di investimenti è stato il supporto dello Stato del Paraná e l’accordo collettivo attuale con il Sindacato dei Metalmeccanici della Regione Metropolitana di Curitiba (SMC), che rappresenta i dipendenti di Renault do Brasil.
Il nuovo SUV di segmento C di Renault, destinato al mercato internazionale, utilizzerà un motore prodotto nello stabilimento Ayrton Senna da Horse, azienda specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella fornitura della prossima generazione di motori ibridi a basse emissioni. Questo progetto è stato annunciato la scorsa settimana, con un ulteriore investimento di 20 milioni di dollari.