Renault: nel 2023 ha registrato una crescita impressionante

Alessio Salome Autore
Nel 2024 sono in arrivo numerose novità interessanti
Renault Austral Raffaele Fusilli

Il 2023 si è rivelato un anno di notevole successo per Renault in Italia, che ha registrato una crescita significativa in termini di volumi di vendita e quota di mercato. Questo successo è frutto di una strategia mirata alla creazione di valore, come parte del piano strategico Renaulution. L’attenzione si è concentrata sui segmenti più redditizi e sul mercato dei veicoli elettrici.

Renault Italia ha immatricolato 80.963 unità nel 2023, con un aumento del 36% rispetto al 2022. Inoltre, ha visto crescere la sua quota di mercato al 5,2%, con un incremento di 0,6 punti percentuali.

Nuovo Renault Arkana Italia

Renault: quasi 81.000 immatricolazioni registrate nel 2023 in Italia

La casa automobilistica francese si è concentrata sui canali più redditizi, con il 61% delle vendite rivolte ai clienti privati, registrando un aumento del 24% in questo segmento. Ha poi raggiunto una quota di mercato del 6,6% nel settore privato.

Renault ha rafforzato la sua posizione nel segmento C grazie a modelli come Austral, Megane E-Tech Electric e Arkana. Cresce la sua presenza nel mercato elettrico con 2907 immatricolazioni, posizionandosi sul podio del mercato elettrico a privati, con una quota del 9,2%.

Nel corso del 2024, la casa automobilistica francese si prepara a lanciare nuovi prodotti come la Scenic E-tech Electric, il Rafale e la R5 E-Tech Electric.

Raffaele Fusilli, amministratore delegato di Renault Italia, ha espresso soddisfazione per i risultati del 2023 e ha anticipato un focus continuo sui segmenti di valore. “Sono molto soddisfatto di come abbiamo affrontato e chiuso il 2023, ottenendo una crescita significativa sia in termini di volumi che di quota di mercato. Inoltre, in linea con gli assi strategici del piano Renaulution, registriamo una progressione delle vendite nei canali più redditizi, ci manteniamo sul podio del green market, realizzando con la nostra gamma E-Tech più del 40% delle nostre vendite, e continuiamo con successo l’offensiva nel segmento C. Nel 2024 proseguiremo in questa direzione, con il lancio di tanti nuovi prodotti, tra cui Scenic E-tech Electric, Rafale e R5 E-tech Electric che rafforzeranno il posizionamento della Marca sugli assi creatori di valore”, ha detto il CEO.

  Argomento:  -   - 
X