Renault nega che il lancio della R5 elettrica sia stato ritardato

Andrea Senatore Foto Autore
Renault R5

Pochi giorni fa, il sito francese L’Argus ha riferito che il lancio commerciale della tanto attesa Renault R5 elettrica sarebbe stato rinviato alla seconda metà del 2024 a causa dei ritardi accumulati nella costruzione della nuova gigafabbrica di batterie Envision AESC a Douai. Queste strutture saranno gestite congiuntamente da entrambe le società.

Non ci sarebbe alcun ritardo nel lancio della R5 elettrica secondo quanto dichiarato da Renault

Dopo la pubblicazione di queste informazioni, Renault si è avvalsa del diritto di replica, rilevando che sia la costruzione della gigafactory che il lancio della R5 sono in linea con il programma previsto. Nonostante tutto, l’azienda francese non ha fornito dettagli sulla data di presentazione della sua utenza elettrica, che sarà in vendita “nel 2024” .

Renault ha confermato che le prime unità equipaggeranno batterie prodotte da AESC in uno stabilimento esistente in Cina. Pertanto, la produzione della R5 inizierà prima dell’apertura della gigafactory francese, il che potrebbe significare che il suo arrivo nelle concessionarie avverrà finalmente durante la primavera del prossimo anno.

La Renault R5 di terza generazione sarà una berlina lunga meno di 4 metri con un’estetica retro-futuristica ispirata al popolare modello omonimo venduto dal 1972 al 1996. Concepita come alternativa a emissioni zero alla Clio , questa ambiziosa utilitaria sostituirà la ZOE longeva all’interno della gamma del produttore.

Renault R5

Questa auto siederà sulla piattaforma modulare EV CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che condividerà metà dei suoi componenti con la CMF-B della Clio. Grazie a questa architettura, Renault aspira a rendere la R5 più accessibile del 33% rispetto alla ZOE, quindi il suo prezzo di partenza sarà inferiore a 25.000 euro prima degli aiuti. Renault R5 avrà un avanzato sistema frenante by-wire sviluppato con Continental, oltre a una sospensione posteriore multi-link, una soluzione che all’interno del segmento B è utilizzata solo da Honda e e MINI Cooper SE. Inoltre, sarà incaricato di lanciare il nuovo motore ePT-100kW , che avrà due livelli di potenza (125 e 150 CV).

Ti potrebbe interessare: Renault Austral Coupé: queste nuove foto spia svelano dettagli simili alla nuova Clio

  Argomento: 
X