Renault Megane R.S. Ultime: si aprono gli ordini in Italia dell’ultima sportiva

Alessio Salome Autore
Renault Megane R.S. Ultime

Svelata lo scorso 11 gennaio, la nuova Renault Megane R.S. Ultime, che celebra la carriera di un modello di punta della storia di Renault Sport, è ora disponibile agli ordini in Italia. Modello da collezione, conclude dopo 20 anni la prestigiosa saga iniziata nel 2003.

La Megane R.S. si è proposta fino ad ora sul mercato come una versione potenziata e più dinamica della Megane, una popolare auto compatta di segmento C. È stata introdotta per la prima volta nel 2004 e da allora ha subito diverse evoluzioni, con miglioramenti in termini di potenza, maneggevolezza e design.

Renault Megane R.S. Ultime
Renault Megane R.S. Ultime interni

Renault Megane R.S. Ultime: in Italia si parte da 50.500 euro

La Megane R.S. Ultime è l’ultima serie di Megane R.S. e, più in generale, l’ultimo modello a presentare il logo RS, in attesa degli ulteriori sviluppi di una storia che continuerà in modo diverso con Alpine, il brand sportivo del Gruppo Renault. È già disponibile agli ordini in Italia ad un prezzo di partenza di 50.500 euro.

La nuova versione speciale vanta un design esclusivo che riprende i codici di Renault Sport. Sono disponibili quattro colorazioni: Nero Étoilé (di serie), Bianco Nacré (in opzione a 1145 euro), Giallo Sirio (in opzione a 2000 euro) per riprendere i mitici colori di Renault Sport, e Orange Tonic (in opzione a 2000 euro) per chi ama i forti contrasti.

L’equipaggiamento di serie proposto dalla Renault Megane R.S. Ultime in Italia comprende: sistema di infotainment con navigatore, display touch da 9.3 pollici e impianto audio Hi-Fi Bose, quadro strumenti da 10 pollici, Adaptive Cruise Control e sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali per le manovre. Si arricchisce anche di una delle specificità di Megane R.S. e Megane R.S. Trophy: la telemetria di bordo R.S. Monitor.

I cerchi in lega Fuji Light da 19”, il badge laterale R.S. Ultime, gli elementi di design color nero lucido (calotte degli specchietti retrovisori esterni, maniglie delle portiere e altro ancora) e il monogramma R.S. Ultime sulla lama F1 anteriore completano la dotazione di serie per quanto riguarda la carrozzeria esterna. L’abitacolo, invece, si arricchisce con sedili sportivi Recaro, soglie sottoporta R.S. Ultime e targa numerata e firmata dal pilota Laurent Hurgon.

Ecco gli optional disponibili

In Italia, l’elenco delle opzioni, colori a parte, si riassume nel tetto apribile elettrico panoramico da 1110 euro, nel display head-up da 520 euro e nel telo di protezione dal design specifico da 650 euro, che conquisterà i fan che avranno scelto questa vera e propria auto da collezione.

Ricordiamo che questa serie limitata basata sulla Renault Megane R.S. Trophy ne riprende il motore turbo a quattro cilindri da 1.8 litri con potenza di 300 CV e coppia massima di 420 Nm. Questo propulsore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione EDC e differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Monta pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per la Trophy-R, abbinati in questo caso a cerchi Fuji Light da 19” e a un impianto frenante Brembo bi-material con pinze rosse.

Con l’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti, la nuova Renault Megane R.S. Ultime vanta un comportamento super sportivo, anche in pista.

  Argomento: 
X