Svelata lo scorso 11 gennaio, la nuova Renault Megane R.S. Ultime, che celebra la carriera di un modello di punta della storia di Renault Sport, è ora disponibile agli ordini in Italia. Modello da collezione, conclude dopo 20 anni la prestigiosa saga iniziata nel 2003.
La Megane R.S. si è proposta fino ad ora sul mercato come una versione potenziata e più dinamica della Megane, una popolare auto compatta di segmento C. È stata introdotta per la prima volta nel 2004 e da allora ha subito diverse evoluzioni, con miglioramenti in termini di potenza, maneggevolezza e design.
Renault Megane R.S. Ultime: in Italia si parte da 50.500 euro
La Megane R.S. Ultime è l’ultima serie di Megane R.S. e, più in generale, l’ultimo modello a presentare il logo RS, in attesa degli ulteriori sviluppi di una storia che continuerà in modo diverso con Alpine, il brand sportivo del Gruppo Renault. È già disponibile agli ordini in Italia ad un prezzo di partenza di 50.500 euro.
La nuova versione speciale vanta un design esclusivo che riprende i codici di Renault Sport. Sono disponibili quattro colorazioni: Nero Étoilé (di serie), Bianco Nacré (in opzione a 1145 euro), Giallo Sirio (in opzione a 2000 euro) per riprendere i mitici colori di Renault Sport, e Orange Tonic (in opzione a 2000 euro) per chi ama i forti contrasti.
L’equipaggiamento di serie proposto dalla Renault Megane R.S. Ultime in Italia comprende: sistema di infotainment con navigatore, display touch da 9.3 pollici e impianto audio Hi-Fi Bose, quadro strumenti da 10 pollici, Adaptive Cruise Control e sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali per le manovre. Si arricchisce anche di una delle specificità di Megane R.S. e Megane R.S. Trophy: la telemetria di bordo R.S. Monitor.
I cerchi in lega Fuji Light da 19”, il badge laterale R.S. Ultime, gli elementi di design color nero lucido (calotte degli specchietti retrovisori esterni, maniglie delle portiere e altro ancora) e il monogramma R.S. Ultime sulla lama F1 anteriore completano la dotazione di serie per quanto riguarda la carrozzeria esterna. L’abitacolo, invece, si arricchisce con sedili sportivi Recaro, soglie sottoporta R.S. Ultime e targa numerata e firmata dal pilota Laurent Hurgon.
Ecco gli optional disponibili
In Italia, l’elenco delle opzioni, colori a parte, si riassume nel tetto apribile elettrico panoramico da 1110 euro, nel display head-up da 520 euro e nel telo di protezione dal design specifico da 650 euro, che conquisterà i fan che avranno scelto questa vera e propria auto da collezione.
Ricordiamo che questa serie limitata basata sulla Renault Megane R.S. Trophy ne riprende il motore turbo a quattro cilindri da 1.8 litri con potenza di 300 CV e coppia massima di 420 Nm. Questo propulsore è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione EDC e differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
Monta pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 sviluppati per la Trophy-R, abbinati in questo caso a cerchi Fuji Light da 19” e a un impianto frenante Brembo bi-material con pinze rosse.
Con l’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4Control a quattro ruote sterzanti, la nuova Renault Megane R.S. Ultime vanta un comportamento super sportivo, anche in pista.