Renault Mégane E-Tech, le novità tecnologiche per il restyling 2025

Avatar photo
La Renault Mégane E-Tech offre adesso più autonomia, maggiore comodità e un’esperienza di guida sempre più intuitiva e connessa.
Renault Mégane E-Tech

La Renault Mégane E-Tech, una vettura elettrica molto importante dato che ha segnato uno step acclamato dal pubblico nella svolta per il marchio francese, si prepara a un aggiornamento. Arrivano, infatti, migliorie tecniche e nuove funzionalità. Il restyling, seppur leggero, punta a migliorare l’esperienza di guida e la praticità d’uso, avvicinandola ulteriormente alla sorella maggiore Scénic E-Tech.

Una delle novità più attese riguarda il caricatore di bordo, che passa dall’attuale 7,4 kW a 11 kW in corrente alternata (AC) di serie, offrendo tempi di ricarica più rapidi e maggiore compatibilità con le infrastrutture domestiche. Resta disponibile come optional il caricatore da 22 kW, dispositivo che si dimostra particolarmente utile.

Renault Mégane E-Tech

La vera rivoluzione arriva con la ricarica bidirezionale. Grazie alla tecnologia Vehicle-to-Load, la Mégane sarà in grado di alimentare dispositivi esterni direttamente dalla sua batteria. Inoltre, con il supporto al Vehicle-to-Grid, potrà interfacciarsi con la rete elettrica per ottimizzare la ricarica domestica e persino restituire energia quando necessario. In corrente continua, invece, la potenza massima resterà di 130 kW.

Una delle mancanze più evidenti delle elettriche Renault era la modalità One Pedal, che ora fa finalmente il suo debutto sulla Mégane E-Tech. Questa funzionalità, che permette di gestire accelerazione e decelerazione con un solo pedale, sarà disponibile anche per i modelli prodotti dopo marzo 2024, purché dotati di palette al volante, grazie a un aggiornamento software. Altra novità importante è la compatibilità con il servizio Plug&Charge, che, attraverso il Mobilize Charge Pass, consentirà di ricaricare l’auto senza dover utilizzare app o carte fisiche.

Sul fronte delle batterie, la Mégane E-Tech dice addio al pacco da 40 kWh, lasciando spazio esclusivamente alla versione da 60 kWh, che in Francia avrà un prezzo di partenza di 39.500 euro. Una scelta che si allinea con l’arrivo della nuova Renault 4 E-Tech, disponibile con batterie da 40 e 52 kWh.

Renault Mégane E-Tech

Il restyling porta anche una ristrutturazione della gamma con l’introduzione del nuovo allestimento Esprit Alpine, che si distingue per un look più sportivo, cerchi in lega da 20 pollici e una motorizzazione potenziata a 220 CV. La versione base diventerà la Techno, che offrirà di serie cerchi da 18 pollici, schermo touch centrale da 9 pollici, sistema OS OpenR Link con Google integrato, modalità One Pedal e ricarica wireless per smartphone.

Con queste migliorie, la Renault Mégane E-Tech offre più autonomia, maggiore comodità e un’esperienza di guida sempre più intuitiva e connessa.

  Argomento: 
X