Renault approfitta del Motor Show di Monaco per presentare la sua nuova Renault Megane E-Tech Electric, che prende di mira la Volkswagen ID.3. Questa nuova berlina elettrica compatta ha curato la sua presentazione interna e il suo ambiente tecnologico, sviluppato in collaborazione con Google.
Con una forma rialzata simile a una hatchback, i punti salienti del design del nuovo SUV elettrico Renault Megane E-Tech (che sarà venduto insieme al suo omonimo hatchback con motore a combustione) includono luci a LED sottili su entrambe le estremità (con una firma stilizzata sul davanti), pop-out anteriore a filo maniglie delle porte, maniglie posteriori montate in alto e il nuovo logo Renault retrò a forma di diamante anteriore e posteriore.
All’interno, al centro del cruscotto si trova un grande touchscreen di infotainment ispirato a Tesla con navigazione satellitare e comandi del clima digitalizzati, combinato in un pannello nero curvo che integra anche il quadro strumenti completamente digitale. I conducenti impugnano un volante squadrato non convenzionale con tre razze e pulsanti sensibili al tocco.
Alla base della nuova Renault Megane E-Tech Electric c’è l’ultima piattaforma di veicoli elettrici dedicata CMF-EV di Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance, che ha debuttato sotto il SUV medio Nissan Ariya e destinata a sostenere una flotta di modelli imminenti in tutta l’alleanza nei prossimi anni.
Il sito riporta due dimensioni delle batterie che saranno offerte al momento del lancio, 40kWh e 60kWh – con il più grande set di confezione per offrire una serie di guida di 470 chilometri nel ciclo di prova WLTP dell’Europa.
Si dice che un motore elettrico da 160 kW/300 Nm buono per un tempo di 0-100 km/h in meno di otto secondi sia standard sui modelli entry-level, anche se potrebbero essere offerte versioni a trazione integrale più potenti, utilizzando i propulsori visti per la prima volta sul Nissan Ariya più grande.
Non è chiaro se verrà offerto un modello ad alte prestazioni targato Alpine, dato che il marchio ad alte prestazioni di proprietà di Renault lancerà il proprio SUV autonomo di piccole e medie dimensioni sulla piattaforma CMF-EV, con carrozzeria su misura e una linea del tetto in stile coupé non condivisa con la nuova Renault.
La Renaulte Megane E-Tech elettrica è lunga 4,21 metri (l’attuale Megane 4,36 metri), ma allo stesso tempo alta 1,50 metri (attuale Megane 1,45 metri). Le grandi ruote assicurano l’aspetto appropriato, i modelli da 18 pollici sono standard e i modelli da 20 pollici sono disponibili anche come optional.
Ti potrebbe interessare: Ecco l’Hippie Caviar Hotel di Renault per vivere il campeggio a cinque stelle