Renault sta lavorando per portare quanto prima sul mercato la nuova generazione del Renault Master. Un’ulteriore conferma arriva da un prototipo completamente camuffato avvistato nella Svezia settentrionale e che vi mostriamo in queste foto spia condivise da Motor.es.
Purtroppo, il muletto non ha rivelato praticamente alcun dettaglio del nuovo design, ma, da uno sguardo più attento, notiamo che si tratta della versione 100% elettrica, che dovrebbe essere commercializzata con il nome di Renault Master E-Tech Electric.
Renault Master E-Tech Electric 2024: test invernali per la versione 100% elettrica
Il frontale non mostra alcuna differenza con la versione con motore a combustione interna già avvistata in precedenza. Tuttavia, possiamo vedere parte della zanna che corre verticalmente attraverso l’estremità dei fari anteriori. Inoltre, c’è la porta di ricarica a destra del frontale. Anche sotto la fiancata si vede il vano batteria che occupa l’intero passo.
Il nuovo Monster E-Tech Electric dovrebbe avere lo stesso abitacolo delle versioni tradizionali, incluso il display touch sulla console centrale. L’assenza del separatore tra la porta scorrevole e quella del passeggero conferma che il nuovo Master elettrico avrà il sistema di apertura Open Sesame ereditato dal nuovo Kangoo.
Il Renault Master E-Tech Electric 2024 verrà proposto con un singolo motore elettrico e una batteria da 60 kWh in grado di garantire fino a 350 km di autonomia con una singola ricarica. Quest’ultima impiegherà all’incirca 30 minuti per ricaricarsi utilizzando il caricatore di bordo.
Infine, Renault ha in programma di lanciare anche una versione con celle a combustibile a idrogeno sotto il brand Hyvia.
Ricordiamo che il Master è un veicolo commerciale leggero prodotto dal 1980. È stato introdotto per la prima volta come un furgone a telaio allungato e da allora è stato proposto in diverse configurazioni, tra cui furgone, minibus, autocarro ribaltabile e veicolo per il trasporto persone.
È disponibile in diverse dimensioni, con capacità di carico che variano da 8 a 22 m³. Viene proposto anche in diverse altezze del tetto e con varie lunghezze del passo, il che lo rende un veicolo molto versatile e adatto a diverse esigenze di trasporto.
L’attuale generazione viene offerta in Italia con motori diesel
Il veicolo viene offerto in Italia al momento solo con motori diesel, oltre a diverse opzioni di trasmissione, tra cui il cambio manuale a 6 marce e l’automatico a 6 rapporti. Il Renault Master è stato progettato con un’attenzione particolare alla sicurezza, con una serie di funzioni di sicurezza attiva e passiva. Tra queste, ci sono il sistema di controllo della stabilità e della trazione, il sistema di frenata antibloccaggio (ABS) e il sistema di assistenza alla frenata di emergenza.
Il Renault Master è stato anche progettato per essere facile da guidare e manovrare, nonostante le sue dimensioni notevoli. È dotato di una serie di tecnologie intelligenti, come il sistema di navigazione, la retrocamera e il sistema di parcheggio assistito per facilitare le manovre.
Sono disponibili varie opzioni di personalizzazione, come la scelta di diverse finiture e allestimenti interni, la possibilità di aggiungere sistemi di sicurezza supplementari e di personalizzare il vano di carico per soddisfare le esigenze specifiche del proprietario.
Troviamo poi una serie di funzioni avanzate di connettività, come la possibilità di collegare il proprio smartphone alla centralina del veicolo per controllare il consumo di carburante e l’efficienza del motore in tempo reale.
Infine, il Master è stato premiato con numerosi riconoscimenti nel corso degli anni, tra cui il titolo di Van of the Year nel 1998, 2011 e 2020, conferito dalla giuria di esperti dello European Van of the Year.