Renault sta lavorando a un nuovo modello di SUV completamente elettrico che sarà presentato al Salone di Parigi nel 2022 e lanciato nel 2023, secondo un resoconto dei media britannici. La nuova Renault BEV utilizzerà la piattaforma Alliance CMF-EV.
Come riporta la rivista Auto Express, citando le informazioni del membro del consiglio di sviluppo Gilles Le Borgne, il nuovo SUV elettrico si posiziona tra i due modelli precedentemente noti basati sul CMF-EV, la Renault Mégane E-Tech e la Nissan Ariya . Con questo orientamento, il veicolo ancora senza nome dovrebbe sostituire il modello Renault Kadjar a combustione interna.
Il Kadjar è stato introdotto nel 2015 e si basa sulla piattaforma CMF. Il SUV è lungo circa 4,45 metri con un passo di 2,65 metri, largo 1,84 metri e alto circa 1,60 metri. Per fare un confronto: con una larghezza simile, la Nissan Ariya è più lunga di circa 15 centimetri e la Mégane elettrica presentata all’IAA di settembre è lunga 4,21 metri. Per il SUV elettrico, ciò si tradurrebbe probabilmente in una lunghezza compresa tra 4,40 e 4,50 metri.
Come ha affermato Le Borgne in un’intervista, il CMF-EV può in linea di principio essere utilizzato per veicoli fino a 4,70 metri di lunghezza e 2,78 metri di passo. Tuttavia, poiché il capo dello sviluppo ha letteralmente affermato che il nuovo modello si posizionerà tra la Mégane E-Tech Electric (4,21 metri) e l’Ariya (4,59 metri), è improbabile che Renault spinga il limite superiore sul nuovo modello di SUV. Inoltre, il SUV elettrico sarà lanciato solo come cinque posti, non come sette posti. La batteria da 60 kWh è considerata scontata e, secondo Le Borgne, si adatterà “facilmente” al nuovo veicolo.
Sebbene questa batteria sia l’opzione più grande della Mégane E-Tech Electric, il nuovo SUV Renault probabilmente adotterà l’offerta di batterie della Nissan Ariya: “La quantità massima di energia a bordo sarà di 87 kWh“, afferma Le Borgne – equivalente al più grande dei due accumulatori di energia dell’Ariya. Ciò dovrebbe consentire un’autonomia fino a 500 chilometri nel SUV Renault.
Le Borgne non fornisce dettagli sulla potenza di ricarica, che è un massimo di 130 kW DC nei precedenti modelli CMF EV. Per la ricarica in CA, la piattaforma consente fino a 22 kW, a differenza delle piattaforme elettroniche di altri produttori. È improbabile che ci sia una versione a trazione integrale del SUV compatto come Nissan Ariya, almeno non sotto il logo Renault.
“Non è previsto per il marchio Renault, ma è previsto per il marchio Alpine”, ha affermato Le Borgne. “È un po’ presto per parlare di questa vettura per Alpine, ma sarà una vera auto di fascia alta, a quattro ruote motrici incluso il torque vectoring”. I motori frontali produrranno 160 kW (60 kWh) o 175 kW (87 kWh) a seconda della batteria.
Eliminando il motore elettrico posteriore, lo spazio di carico deve essere aumentato. Secondo Auto Express , il SUV elettrico offrirà più spazio di carico rispetto al Kadjar. Il modello a combustione ha un bagagliaio da 472 litri. Con la batteria del CMF-EV alta solo undici centimetri, lo spazio interno per i passeggeri dovrebbe essere aumentato.
Ti potrebbe interessare: La Renault 5 Prototype è stata eletta Concept-Car of the Year