Renault ha confermato che potrebbe collaborare con Volkswagen per una piccola auto elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Renault in trattativa con Volkswagen per una auto elettrica low cost
Renault Twingo

Renault ha confermato di essere impegnata in discussioni con Volkswagen per esplorare una possibile partnership finalizzata allo sviluppo di un’auto elettrica compatta per il mercato europeo. Durante il Motor Show di Ginevra, l’amministratore delegato di Renault, Luca de Meo, ha dichiarato che l’azienda è coinvolta in “buone trattative” con VW riguardo a questa piccola vettura elettrica.

Renault in trattativa con Volkswagen per una auto elettrica low cost

De Meo ha inoltre sottolineato che Renault è aperta a collaborare con altri potenziali partner, anche se al momento non sono stati rivelati nomi specifici. Ha evidenziato la capacità produttiva di Renault, la disponibilità delle piattaforme e l’esperienza consolidata nello sviluppo di veicoli elettrici.

L’impellente bisogno di rendere le auto elettriche accessibili in Europa è stato scatenato dalla crescente competizione delle case automobilistiche cinesi. Questa pressione sta spingendo i produttori europei a sviluppare modelli elettrici che possano essere offerti a prezzi competitivi rispetto alle tradizionali auto a motore a combustione interna.

In precedenza, Renault aveva annunciato i piani di lanciare una versione completamente elettrica della Twingo entro il 2026, con l’obiettivo di mantenerne il prezzo sotto i 20.000 euro. Sebbene ci siano state discussioni con diverse case automobilistiche per potenziali partnership riguardanti la Twingo, la casa transalpina ha mantenuto riservate le informazioni fino ad ora.

Durante il Salone di Ginevra, de Meo ha svelato che Renault e Volkswagen sono in fase di trattative preliminari per valutare la possibilità di condividere la piattaforma della Twingo. Si prevede che la Twingo elettrica utilizzerà una versione adattata dell’architettura AmpR Small, simile a quella impiegata sulla nuova Renault 5.

Renault Twingo Legend

Per mantenere sotto controllo i costi, Renault sta esaminando diverse strategie, incluso l’impiego di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) per la Twingo. Indipendentemente dall’esito delle trattative di partnership, l’impegno della casa francese nel portare avanti il progetto Twingo è chiaro, sottolineando così la sua proattività nell’affrontare la sfida della mobilità elettrica accessibile. D’altra parte, Volkswagen, confrontandosi con la concorrenza della Citroen e-C3 di Stellantis, proposta a meno di 25.000 euro, sta cercando collaborazioni per sviluppare minicar elettriche accessibili come successori della e-Up.

  Argomento: