I visitatori dell’IAA Mobility di Monaco (andato in scena dal 4 al 10 settembre) potranno dire tutto tranne di avere visto poche novità. Tra i marchi storici europei e le arrembanti giovani realtà cinesi, il menù è stato parecchio ricco. E tra le novità assolute, Renault ha deciso di far scendere in campo la Grand Kangoo 2024. Ne avete già sentito parlare? È la variante a passo lungo della Kangoo di terza generazione, uscita nel 2021. Il modello appena svelato non farà prigionieri, sicché disporrà sia di unità endotermiche sia elettriche, con la variante E-Tech. In tal modo, nessuno si sentirà escluso dal piano messo in atto dall’azienda, determinata a prendersi le luci della ribalta. Le prospettive, del resto, appaiono davvero promettenti, perlomeno se cercate un veicolo in primo luogo pratico.
I progettisti hanno ascoltato le esigenze di chi necessita di una multispazio moderna, dove si tenga conto delle ultime migliorie sul versante tecnologico. Perché ormai anche i guidatori con qualche annetto in più hanno imparato ad apprezzare le novità di ultimo grido. E non intendono rinunciarvi per nessuna ragione. In termini estetici, rimangono i soliti stilemi, forti di una grossa aggiunta: la porta laterale scorrevole. Una prima volta assoluta, che semplificherà di molto le operazioni di carico e scarico.
Nel corso dei prossimi paragrafi andremo a esaminare le caratteristiche della Renault Grand Kangoo in maniera minuziosa. Ci soffermeremo, anzitutto, sull’immagine conferita. Dopodiché, ci interesseremo all’abitacolo, con particolare accento sullo spazio, senza trascurare l’equipaggiamento. Mentre ci accingeremo alla chiusura, passeremo in rassegna la gamma motori, il listino prezzi e la finestra di lancio. È giunto allora il momento di porre chiarezza sui punti di forza del modello: siete pronti a scoprirlo in ogni sua peculiarità?
Indice Show
Renault Grand Kangoo 2024: gli esterni
Rispetto alla Kangoo Standard, crescono di 18 cm le dimensioni delle porte scorrevole, per un totale di 83 cm. Così si crea un ambiente modulabile, capace di accogliere un massimo di sette persone. Quale sia la specifica modalità di utilizzo spetterà al proprietario stabilirlo. Che sia in veste di taxi o Ncc (noleggio con conducente) si presta alle esigenze dei lavoratori odierni. E, in favore della massima versatilità, i sedili sono configurabili in diversi assetti. Per quanto riguarda la capienza del vano bagagli, il minimo è di 500 litri, il massimo di 3.750, ottenibili reclinando il sedile anteriore del passeggero.
Una soluzione “estrema”, con cui è possibile spostare oggetti parecchi ingombranti, persino superiori ai tre metri di lunghezza (fino a 311 cm). Nel pacchetto di serie è previsto il portellone posteriore vetrato, a garantire la facilità di accesso. E permettono di sistemare il bambino su seggiolini o booster in una posizione sicura, fissato saldamente con gli attacchi Isofix. Che sono offerti su cinque dei sette sedili complessivi, in conformità con le leggi nazionali ed europee. Previo esborso di un extra sono, invece, disponibili le porte posteriori vetrate a battenti asimmetrici.
Dal punto di vista estetico, la Renault Grand Kangoo 2024 conta su dettagli moderi, sempre votati alla concretezza. Non c’è verso di richiedere degli spunti troppo elaborati, belli da vedere ma poco utili. Al centro stile è stato commissionato il compito di prediligere il secondo aspetto e lo si nota ancor prima di entrare. La calandra anteriore di generose dimensioni e cromata rispecchia a pieno l’identità generale.
Nel medesimo modo, la plastica nera con cui sono state realizzate le protezioni pongono in primo piano la sobrietà. Comunque, ciò non preclude l’opportunità di servirsi di tinte meno convenzionali. La tavolozza ne conta ben conta, ciascuna atta a soddisfare delle esigenze precise. Infine, i fari a LED mantengono la firma luminosa a C. Una scelta che riporta alla mente le proposte classiche.
Gli interni
L’abitacolo della Renault Grand Kangoo 2024 è, manco a dirlo, eccellente, complice il passo lungo e l’adattabilità degli interni. Disposti lungo tre comode file, i sedili si prestano a qualsiasi evenienza. Indipendenti, scorrevoli, ripiegabili, retrattili e rimovibili, soddisfano le esigenze di spazio e comfort. Nel complesso, il numero di configurazioni è di ben 1.024, a conferma di quali sono state le priorità. Il fiore all’occhiello è il divanetto posteriore, che offre uno spazio di 164 mm alle ginocchia dei passeggeri della terza fila. I vani portaoggetti sfiorano la sessantina, compreso il cassetto scorrevole Easy Life e le vaschette collocate sotto il pianale.
La Renault Grand Kangoo 2024 ha quattordici sistemi ausiliari alla guida: alcuni di essi consentono una guida autonomia di livello 2. Tra di loro, viene messo in evidenza l’Active Driver Assist, in grado di regolare la velocità e di mantenere la distanza di sicurezza rispetto al veicolo precedente.
Nel frattempo, si accerta del mantenimento della corsia fino alla velocità di 170 km/h. In caso di ingorghi dovuti al traffico, il mezzo rallenta e accelera in automatico, in nome del comfort e della sicurezza. L’elenco è comunque parecchio nutrito, con il Blind Spot Assist adibito ad avvistare della presenza di veicoli negli angoli cerchi o il Park Assist prezioso nelle manovre di parcheggio.
Se starete effettuando la retromarcia, il Rear Cross Traffic Alert rileva l’eventuale arrivo di altre vetture. E il Trailer Swing Assist fornisce un supporto ulteriore nel trasporto del rimorchio. Il “clima” bi-zona regolato con pompa di calore contribuisce al raggiungimento della temperatura ideale. In base alle circostanze, il sistema cattura le calorie all’esterno trasferendole all’interno o viceversa. Le informazioni inerenti alle modalità di guida, alla gestione dell’energia elettrica e ai dispositivi di assistenza sono visualizzabili sullo schermo digitale da 10 pollici a colori, personalizzabile in toto.
Per ottenere il massimo piacere, la Renault Grand Kangoo 2024 prevede on demand il sistema di riscaldamento integrato nei sedili anteriori, nel parabrezza e nel volante, evitando di incidere in misura eccessiva sulla batteria.
Motori e prezzi
La Renault Grand Kangoo 2023 conta su due motori termici e uno elettrico tra cui scegliere. La prima unità tradizionale consiste in un benzina da 1.3 litri da 130 CV, con consumi ridotti anche con i sette passeggeri. In abbinamento, il cliente ha la facoltà di ordinare la trasmissione manuale a sei rapporti o l’automatico a doppia frizione a sette rapporti. Altrimenti, esiste l’opzione del diesel da 95 CV esclusivamente con il cambio manuale a sei marce. In merito, invece, al powertrain elettrico, esso eroga 122 CV e 245 Nm di coppia motrice massimo, alimentato da una batteria da 45 kWh.
Con otto moduli indipendenti facili da ricaricare, l’accumulatore assicura fino a 265 km di autonomia nel ciclo WLTP. La pompa di calore, che funziona in maniera ottimale a una temperatura compresa tra i -15°C e i +15°C garantisce fino a 30 km di percorrenza supplementare. Esso non riscalda l’abitacolo per merito delle resistenze che ricevono energia dalla batteria di trazione.
Di serie è incluso il caricatore di bordo combinato AC (corrente alternata) da 22 kW e DC (corrente continua) da 80 kW. Con l’AC si recupera dal 5 all’80 per cento in poco più di due ore e mezza, il DC recupera 170 km in circa 30 minuti collegando la Renault Grand Kangoo a una presa di ricarica rapida. La gestione viene inoltre favorita dalla MyRenault app e dal sistema multimediale Easy Link. Il listino prezzi non è ancora stato comunicato, ma per l’allestimento entry-level Authentic (gli altri due sono Equilibre e Techno) dovrebbero occorrere 25 mila euro. Le consegne prenderanno il via in apertura del 2024.